CORONAVIRUS
I farmaci contro il tumore al seno efficaci nella lotta al Covid-19
Lo rivela uno studio condotto dall'Istituto oncologico di ricerca IOR. "Minor rischio per le donne sottoposte a questo tipo di terapia"

VENETO – I farmaci SERM (Modulatori Selettivi del Ricettore Estrogenico) utilizzati nella terapia del cancro al seno sarebbero efficaci nel contrastare l’infezione da SARS-CoV-2 e il successivo sviluppo del virus. È quanto emerso da uno studio condotto dall'Istituto oncologico di ricerca IOR (affiliato all'USI) e basato sui dati ottenuti dal Registro dei Tumori del Veneto. I risultato hanno "evidenziato un minor rischio di sviluppare l'infezione da Coronavirus per le donne sottoposte a questo tipo di terapia".

Lo studio, condotto in collaborazione con il VIMM-Università di Padova e guidato da Arianna Calcinotto, Group Leader allo IOR, indaga l’effetto dei SERM durante l'infezione da SARS-CoV-2, identificando un possibile uso clinico per questa tipologia di farmaci per il trattamento dei pazienti COVID-19. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista oncologica Annals of Oncology ha incluso 51.060 donne testate per l'infezione da COVID-19 nella Regione Veneto durante la prima ondata epidemica.

"Al fine di convalidare l'potesi che la regolazione ormonale possa essere implicata negli esiti clinici di COVID-19, abbiamo valutato la prevalenza di infezione da SARS-CoV-2, ricovero ospedaliero e morte nelle donne affette da tumori ormono-dipendenti e in trattamento con anti -terapia estrogenica - sottolinea Arianna Calcinotto –. Il risultato che abbiamo ottenuto, seppur richieda un campione più ampio e ulteriori studi molecolari per far luce sul meccanismo e sull’effetto protettivo osservato nelle donne sotto trattamento con SERMs, individua una nuova e possibile strada per prevenire o attenuare gli effetti del virus”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Testare la presenza del Covid-19 in tempo reale: il progetto di SUPSI, EPFL e IOR

CRONACA

Il Ticino studia il Covid: partiti altri due progetti, Ricardo Mestre Pereira è il coordinatore

CORONAVIRUS

Ticino, studio sierologico: il 10% del personale sanitario testato positivo al Covid19

SALUTE E SANITÀ

Tumore alla prostata, il Professor Andrea Alimonti dell'USI e un gruppo di ricercatori internazionali hanno scoperto il lato oscuro della risposta immunitaria

In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026