CORONAVIRUS
Biancardi fa chiarezza: "Giocatori dalle zone rosse? Le norme parlano chiaro"
Il presidente della Federazione ticinese di calcio: "Dalle zone rosse si esce solo per motivi di lavoro o salute. Non sicuramente per andare a divertirsi e fare sport"
TIPRESS

TICINO – Il caso sollevato da una mamma preoccupata da quanto avviene su alcuni campi da calcio ha fatto parecchio discutere. Stando alla lettera inviata alle autorità dal genitore, in un determinato campo da calcio vi erano “solo targhe italiane”. Un dato in contrapposizione alle normative attualmente in vigore in Lombardia (zona rossa). È consentito ai “frontalieri del calcio” recarsi in Ticino per allenarsi? C’è chi dice no. E non è Vasco Rossi nella sua celebre canzone, ma bensì il presidente della Federazione Ticinese di calcio Fulvio Biancardi.

“Chi esce di casa in Lombardia o Piemonte – commenta il presidente a La Regione – deve farlo per motivi di lavoro o salute. Non sicuramente per andare a divertirsi e fare sport. E questo deve essere chiaro. In Ticino è compito della Polizia o del Consiglio di Stato intervenire per ricordare che non è possibile farlo o, in caso, permetterlo".

“Il settore giovanile del Lugano ha scritto una lettera? Se ognuno si fa le proprie regole – conclude il presidente al quotidiano– c’è qualcosa che non va. Da quanto mi risulta, l’ASF non lo ha mai fatto. Resta una questione di ordine pubblico e di applicazione delle norme, nulla di più”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CORONAVIRUS

Lombardia in zona rossa, ma i frontalieri del calcio riempiono i centri ticinesi. Lo sfogo: "Limitazioni urgenti anche da noi"

16 MARZO 2021
CORONAVIRUS

Lombardia in zona rossa, ma i frontalieri del calcio riempiono i centri ticinesi. Lo sfogo: "Limitazioni urgenti anche da noi"

16 MARZO 2021
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il presidente della Federazione Ticinese di Calcio: "Dato che c'è stata una rissa andavano sanzionati anche i club"

CRONACA

Il 'pres' della FTC: "Finito il tempo della clemenza. Ci vogliono sanzioni pesantissime"

CRONACA

Silvio Papa: "Gli arbitri sono persone. Non sarebbe giusto fermare il calcio regionale"

TELERADIO

PSE, gli highlights del dibattito, dal Piano B al Lugano in B

CRONACA

Pazzesco: una partita di calcio giovanile finisce 40 a 0! E scoppia la polemica

CRONACA

Il russo che "spacca" il mondo del calcio giovanile ticinese, il Lugano si difende: "Contro di noi usata macchina del fango". Il Team Ticino: "Liberi di fare come vogliono, ma priorità ai residenti"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026