CRONACA
Il 'pres' della FTC: "Finito il tempo della clemenza. Ci vogliono sanzioni pesantissime"
Il numero della Federazione Ticinese di Calcio: "Locarno? Atteggiamento ridicolo". E il presidente delle Bianche Casacche: "L'eco della vicenda è stato maggiore del fatto stesso"

GIUBIASCO – Il presidente della Federazione Ticinese di Calcio Fulvio Biancardi deplora la maxi rissa scoppiata tra Semine e Locarno. “Non è la Federazione – dice alla RSI – a essere messa in gioco, ma il comportamento delle squadre. Si tratta di calcio degli irresponsabili”.

Il numero uno della FTC non risparmia bordate all’indirizzo delle Bianche Casacche. “Il Locarno ha protestato perché l’arbitro ha scelto di interrompere la partita. Decisione inevitabile. Il loro atteggiamento è ridicolo. Le sanzioni da prendere devono essere pesantissime”.

Già qualche settimana fa, Biancardi ‘minacciava’ un ‘lockdown’ calcistico in quanto sui campi da calcio ticinesi si assisteva con sempre più frequenza ed episodi di carattere violento. Questa volta, però, non saranno tutte le società a farne le spese. “È un peccato punire altre squadre. Una sospensione potrebbe esserci se vi sono atti contro gli arbitri”.

“Comportamenti del genere – dice al Corriere del Ticino – non sono più tollerati. Il tempo della clemenza è finito”. Sul quotidiano ha preso la parola il presidente del Locarno Mauro Cavalli. “Sono cose che non dovrebbero capitare, ma è stata una scaramuccia durata pochi secondi. L’eco della vicenda è stato maggiore del fatto stesso. Noi volevamo tornare in campo. Penso che anche l’arbitro abbia le sue colpe”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Botte da orbi tra Semine e Locarno: partita sospesa. Il video

19 SETTEMBRE 2021
CRONACA

Botte da orbi tra Semine e Locarno: partita sospesa. Il video

19 SETTEMBRE 2021
CRONACA

Rissa tra Semine e Locarno, Valsangiacomo: "Aspettiamo il rapporto dell'arbitro. Ma sarà sanzione 'pesante'"

19 SETTEMBRE 2021
CRONACA

Rissa tra Semine e Locarno, Valsangiacomo: "Aspettiamo il rapporto dell'arbitro. Ma sarà sanzione 'pesante'"

19 SETTEMBRE 2021
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il presidente della Federazione Ticinese di Calcio: "Dato che c'è stata una rissa andavano sanzionati anche i club"

CORONAVIRUS

Biancardi fa chiarezza: "Giocatori dalle zone rosse? Le norme parlano chiaro"

CRONACA

Silvio Papa: "Gli arbitri sono persone. Non sarebbe giusto fermare il calcio regionale"

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026