CORONAVIRUS
"In 4-6 settimane ci aspettiamo che la variante Delta sia dominante in Svizzera"
Lo ha detto la vicepresidente della task force scientifica della Confederazione. Per questo Berna e i Cantoni vogliono puntare a far vaccinare l'80% della popolazione, più di quanto previsto inizialmente

BERNA - Una nuova accelerata alla campagna vaccinale, con obiettivi più alti? Sembrerebbe questo il piano della Svizzera, spaventata di fronte alla variante Delta. "Ci aspettiamo che essa sia dominante in Svizzera entro quattro o sei settimane", ha detto alla NZZ am Sonntag Urs Karrer, vicepresidente della task force scientifica della Confederazione.

Se prima lo scopo della campagna era vaccinare il 605 della popolazione, adesso Confederazione e Cantoni punterebbero all'80%. Anche il Ticino, dove si cercava di arrivare al 65%, si è pronti a correggere il tiro: "Abbiamo capito che questo valore per la COVID-19 è troppo basso e bisogna arrivare al 75-80% della popolazione", aveva detto il farmacista cantonale Zanini in conferenza stampa.

A far tremare i polsi la variante Delta, anche se a quanto pare chi ha ricevuto una doppia dose di vaccino, sia esso Pfizer o Moderna, è coperto al 90% da un possibile contagio. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Anche la Svizzera pensa all'estensione dell'obbligo del certificato Covid: al via una consultazione preventiva

CORONAVIRUS

La Pfizer: "Il vaccino è efficace anche sulla variante inglese". I casi in Svizzera aumentano

CORONAVIRUS

Al via l'offensiva vaccinale al motto di "Superiamo assieme la pandemia"

CORONAVIRUS

Le scelte di Berna: da lunedì mascherina al chiuso e certificato esteso

CORONAVIRUS

Il Consiglio Federale lancia un'offensiva di vaccinazione. Test gratuiti solo ad alcune categorie

CORONAVIRUS

In Ticino il 22% della popolazione ha avuto contatto col Covid. Ma non vuol per forza dire che è immune...

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026