CORONAVIRUS
"Il vaccino e la terza dose non sono sufficienti", parola del presidente della Commissione federale per le vaccinazioni
Christoph Berger non indica però altre soluzioni, sostenendo che tocchi al Governo pensarle. A suo avviso quella di vaccinare i bambini deve restare una decisione individuale, "non serve a coprire le lacune vaccinali degli adulti"

B ERNA - Non si può gestire la pandemia solo attraverso l'impiego del vaccino, compreso il booster. A dirlo è il presidente della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) Christoph Berger, interpellato durante l’emissione Samstagsrundschau della radio della Svizzera tedesca SRF.

La dose di richiamo non può da sola combattere il Covid. Criticato per le tempistiche, ha detto che in effetti la terza dose per gli over 65 sarebbe potuta essere stata raccomandata un paio di settimane prima di quanto avvenuto, anche tre. Il richiamo potrà in futuro essere utile per le fasce più a rischio, mentre il resto della popolazione potrebbe avere una immunità.

Nostante quel che ha sostenuto, non ha però indicato soluzioni alternative, spiegando che quello è un compito del Consiglio Federale. Addirittura, sostiene che non tutto quel che viene indicato dal Governo va applicato, lui per esempio evita le grandi manifestazioni.

Ha affermato che in caso di raddoppio dei casi ogni pochi giorni il sistema sarebbe troppo sotto pressione. Con Omicron siamo entrati in una nuova dimensione e non è corretto basarsi solo sui ricoveri, ha proseguito. 

Berger è pediatra e sulle vaccinazioni ai bambini difende la scelta individuale, precisando che vaccinare i più piccoli non deve servire a coprire le lacune negli adulti. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

"Non sarà la terza dose a porre fine alla pandemia, ma..."

CORONAVIRUS

I primi numeri di Omicron: responsabili del 10-20% dei casi in Svizzera, si attendono raddoppi ogni 2-3 giorni

CORONAVIRUS

"I grandi eventi potrebbero diventare dei focolai", come gestirli?

CORONAVIRUS

"Chi non vuole usare i vaccini mRNA potrà avere accesso a quello di Johnson&Johnson"

CORONAVIRUS

"Terza dose quattro mesi dopo la seconda, per provare a fermare la variante Omicron"

SALUTE E SANITÀ

Kottanattu: "Vaccinare i bambini per proteggere gli over 65 dall'influenza è una buona idea"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026