CORONAVIRUS
Ricoverati per Covid o con Covid? L'UDC chiede i numeri al Governo
Paolo Pamini e i parlamentati democentristi pongono una serie di domande al Consiglio di Stato chiedendo riscontri numerici

BELLINZONA - Ricoverati per Covid o con Covid? Quali i numeri in Ticino? Lo chiede in un’interrogazione al Consiglio di Stato il deputato Paolo Pamini a nome del Gruppo UDC. “Nel conteggio dei ricoveri connessi alla Covid19 allestiti dagli istituti sanitari ticinesi e dal DSS - si legge nel testo dell’atto parlamentare - rientrano anche persone che si scoprono positive alla Covid19 quando arrivano in ospedale per altri motivi (segnatamente traumi, gravidanze, altre malattie)? Lo stesso vale per il conteggio dei decessi connessi alla Covid19?”.

Ma i parlamentati democentristi pongono anche una serie di domande aggiuntive, chiedendo al Governo un riscontro numerico. 

In caso affermativo alla prima domanda, chiede l’interrogazione, “quale percentuale dei pazienti ospedalieri (in seguito degenti) in Ticino è stata ospedalizzata con Covid19 e quale da Covid19? Quale percentuale dei degenti in cure intensive in Ticino è stata ospedalizzata con Covid19 e quale da Covid19? Qual è l’età media dei degenti con Covid19 in Ticino? Qual è l’età media dei degenti da Covid19 in Ticino? Qual è l’età media dei degenti in cure intensive con Covid19 in Ticino? Qual è l’età media dei degenti in cure intensive da Covid19 in Ticino? Quanti degenti con Covid19 in Ticino presentano comorbidità? Quanti degenti da Covid19 in Ticino presentano comorbidità? Quanti degenti in cure intensive con Covid19 in Ticino presentano comorbidità? Quanti degenti in cure intensive da Covid19 in Ticino presentano comorbidità?”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

In Ticino aumentano i ricoverati per Covid

CORONAVIRUS

"Il vaccino è lo scudo migliore ma non la cura", l'UDC vuole avere i dati

CORONAVIRUS

Omicron, una convivenza possibile?

CORONAVIRUS

Pamini (con la collaborazione di Suter) chiede che il certificato Covid sia rilasciato nell'ambito dei test in azienda

POLITICA E POTERE

Pellegrini: "Il Governo chieda scusa o dica perché non lo ritiene necessario"

POLITICA E POTERE

Tandem UDC Marchesi-Pamini per il Consiglio di Stato. Il presidente: "Possiamo ambire a entrarci"

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026