ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
21.10.2020 - 15:270

Berset non esclude il mini lockdown: "Ora no ma se la situazione non migliora ne discuteremo mercoledì"

Il Consiglio Federale vuole aspettare una decina di giorni per capire l'efficacia delle misure introdotte domenica. "Ne abbiamo pronte delle altre. Il telelavoro deve essere esteso ovunque è possibile, abbiamo una delle peggiori situazioni d'Europa"

BERNA - Si vedrà l'efficacia delle misure adottate nel fine settimana solo fra qualche giorno, solo allora il Consiglio Federale deciderà in merito a nuove misure per arginare la diffusione del Coronavirus, tra cui il mini lockdown di cui si parlava oggi sul TagesAnzeiger. C'è preoccupazione, l'escalation dei contagi e 5'596 casi odierni non lasciano certo indifferenti.

"Fino a tre settimane fa avevamo una delle situazioni migliori d'Europa, ora una delle peggiori", ha dichiarato Alain Berset. Che ha aggiunto come ci vorranno dieci giorni per capire se le misure adottate domenica sono efficaci. "Ci prepariamo a prendere ulteriori misure se non si osserverà un miglioramento. Queste riguardano stabili pubblici, assembramenti e manifestazioni".

Non esclude un mini lockdown. "Se non ci sono cambiamenti, sarà il passo successivo. Mercoledì prossimo il Consiglio federale discuterà anche questa possibilità". Per ora, comunque, ha sottolineato che non siamo ancora nella situazione di doverlo attuare, la realtà si evolve però rapidamente.

Non in tutti i Cantoni è uguale, è stato poi precisato. Ancora una volta è stato raccomandato il telelavoro, che deve essere applicato in ogni settore in cui è possibile farlo. 

La situazione attuale è stata definita in rapido peggioramento. Si escludono però misure che coinvolgano solo determinate fasce d'età, anche quelle definite a rischio. Nonostante quelle adottate a marzo, con momenti difficilissimi per chi doveva essere protetto e per le famiglie, non è stato possibile difendere i più vulnerabili dal virus, basti vedere le case anziani. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
misure
berset
mercoledì
lockdown
situazione
telelavoro
consiglio federale
situazioni
consiglio
federale
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved