CRONACA
Arrestato contabile di una ditta di sicurezza
Per gli inquirenti il 34enne avrebbe rubato materiale per 100'000 franchi alla Pramac

Riazzino - Doveva garantire la sicurezza ma è stato lui a violarla. Messa così la notizia dell'arresto venerdì scorso di un 34enne svizzero, responsabile amministrativo di una ditta di sicurezza, sembra paradossale.

Secondo il Ministero pubblico e la Polizia cantonale, l'uomo nel corso del mese di giugno, ha perpetrato un furto senza scasso ai danni della Pramac di Riazzino, ditta specializzata in materiale fotovoltaico fallita lo scorso luglio,  portando via diversi attrezzi e macchinari di lavoro per un importo indicativo di circa 100'000 franchi.

In realtà l'uomo arrestato non avrebbe compiti operativi sul terreno. Insomma non è uno di quelli che va in giro con la divisa. Il suo lavoro è quello del contabile. Ed proprio nella sua veste amministrativa che pare abbia pensato di prendere materiale dalla Pramac con intenti "cautelativi". Ovvero: visto che la Pramac è fallita e non siamo sicuri che ci paghi, prendiamo un po'di materiale come cauzione.   

Ma queste sono per il momento solo indiscrezioni. L'inchiesta, condotta dal commissariato di Locarno e coordinata dalla Procuratrice Natalia Ferrara Micocci, dovrà stabilire se l'uomo ha agito da solo oppure se ha dato l'ordine di prelevare il materiale ad altre persone.

IC

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando la geopolitica arriva al contatore e... Paolo Caroni racconta LocarneseTech

05 SETTEMBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

03 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2026 parte da Parmelin e porta a Lugano i grandi conflitti del nostro tempo

03 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Caso Zali, Bertoli replica a Zantonelli: "Ti firmi giornalista, e allora..."

02 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Gli audio di Zali, il docente arrestato, il proiettile nella busta... Tre shorts con Dadò

05 SETTEMBRE 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026