CRONACA
Ghisletta si veste da "comunista"... e il sindaco ride sotto i baffi
Carnevale elettorale a Lugano: maschere e candidati sfilano alla maxi risottata al Padiglione Conza

LUGANO - Il premio per la maschera più originale va sicuramente al candidato socialista Raoul Ghisletta, che per la maxi risottata al Conza ha tirato fuori dalla naftalina una divisa da militare russo. Un po’ spelacchiata ma originale. In senso storico e creativo.

Quando Ghisletta si è trovato faccia a faccia col sindaco Giorgio Giudici, quest’ultimo, reduce dall’impegnativa seduta di Municipio dedicata al moltiplicatore d’imposta, l’ha guardato un po’ allibito, ma poi ha sghignazzato sotto i baffi. Sornione, come sempre.

Ghisletta ha però precisato che quella guisa da soldato di marina non è propriamente "comunista" in quanto risale all'era putiniana, ben dopo lo scioglimento dell'Armata Rossa. Niente a che vedere con la Corazzata Potemkin, quindi. Ma il messaggio era chiaro: la Russia è sempre la Russia.

Oggi il risotto giallo con le luganighe aveva un inconfondibile sapore elettorale, era un’occasione da non perdere, come del resto tutte le risottate dei carnevali che negli ultimi due week end si sono succeduti nella regione.

Infatti, chi più chi meno (non s’è visto Giuliano Bignasca, per esempio) al Padiglione Conza (stracolmo) c’erano tutti quelli che dovevano esserci.

"La nostra condizione di regnanti privilegiati - ha detto Re Sbroja nel suo discorso ai sudditi -, che non devono giocarsi il trono-cadreghino ogni quattro anni, ci consente di osservare la scena con ironica benevolenza".

In “zona vip” sono visti, tra gli altri, anche il primario del Cardiocentro Tiziano Moccetti, il presidente della Disti Enzo Lucibello e il presidente del Rabadan Bixio Caprara. Impeccabile il risotto e ben speziate le luganighe.

Merita una citazione anche il ministro Paolo Beltraminelli, che oggi si è però limitato alla parte superiore della maschera da pollo sfoggiata giovedì sera al Rabadan: pollo nel senso di “spennato dalle casse malati”.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026