In carcere cinque italiani e il gerente del bordello che li ha ospitati. L'operazione è stata effettuata questa mattina all'alba dalle teste di cuoio
LUGANO - La Polizia cantonale e il Ministero Pubblico comunicano che questa mattina, poco prima della 5 a Pazzallo, all'interno di un palazzo sono stati fermati 5 cittadini stranieri di età compresa tra i 29 ed i 42 anni, residenti all'estero, ai quali viene contestato il reato di atti preparatori di rapina.
È inoltre stato arrestato il gestore del palazzo, adibito a postribolo e che ospitava i 5 uomini. Si tratta di un 39enne residente nel Luganese e incensurato. Il bordello è il Moulin Rouge, recentemente aperto tra l'Oceano e il vecchio Iceberg. I malviventi sono di origine napoletana.
Dalle diverse perquisizioni effettuate, sono stati sequestrate armi ed altro materiale atti a commettere un atto violento.
Il fermo, vista la delicatezza e la potenziale pericolosità, è stato effettuato da agenti del Reparto Interventi Speciali coadiuvati da agenti della Polizia Giudiziaria e dei Reparti Mobili.
Il successo dell'operazione è stato possibile grazie ad un pianificato e strutturato lavoro d'intelligence e resosi necessario per evitare che l'incolumità di persone, connesse all'obiettivo dei presunti autori, fosse minacciata.
L'inchiesta è coordinata dal Procuratore Pubblico Moreno Capella e affidata al Commissariato di Lugano.
E i reparti speciali sono intervenuti ieri anche a Colla, dove è stato arrestato un 51enne svizzero accusato di tre rapine commesse nel canton Argovia e a Zugo. L’uomo si trovava in una casa del paese probabilmente di proprietà della sua compagna. Ieri pomeriggio la polizia di Argovia ha segnalato alla polizia cantonale la presenza a Colla dell’uomo, presunto autore di una rapina avvenuta recentemente a Lupfig (AG) e di altre due precedenti.
L'operazione di polizia svoltasi nel pomeriggio a Colla ha permesso l'arresto del presunto autore della rapina. Il fermo, dato la potenziale pericolosità, è stato effettuato da uomini del Gruppo d'Intervento del Reparto Interventi Speciali (RIS). L'arrestato è stato incarcerato e oggi sarà consegnato alle autorità argoviesi.