CRONACA
Koscon, accordo raggiunto: revoca dei licenziamenti e apertura di un tavolo delle trattative tra direzione, maestranze e sindacati
Il presidio è stato smantellato attorno all’1 di notte, dopo che le parti hanno firmato una lettera di intenti

STABIO –  Licenziamenti revocati e presidio smantellato: è finito attorno alla 1 di notte lo sciopero alla Koscon Industrial di Stabio, dopo che le parti coinvolte hanno siglato una lettera di intenti. Lo riferisce Rescue Media.

Dopo oltre un’ora di confronto e discussioni, con gli impiegati che hanno potuto manifestare il loro malcontento e delusione per il loro trattamento e la conduzione della società e, dall’altro canto, la direzione che ha ricordato il difficile momento che si sta vivendo, le due parti hanno trovato un punto di incontro. Innanzitutto l’accordo prevede la revoca dei sei licenziamenti, visti come una ritorsione sugli operai per non aver accettato un secondo taglio salariale. Inoltre, che tra direzione, maestranze e sindacati si apra ora un tavolo delle trattative.

Lo sciopero (vedi suggeriti) era scattato attorno alle 21, con il blocco dei cancelli. A far esplodere il malcontento, il licenziamento di sei dipendenti dopo il rifiuto di accettare un secondo taglio salariale, del 5.8%, oltre a quello iniziale del 10%. Supportati dal sindacato OCST, presenti il segretario regionale Giuliano Butti e Giorgio Fonio, la protesta è scaturita poi in una assemblea straordinaria a cui hanno preso parte anche i membri della direzione della società.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026