CRONACA
Violazione dei doveri di servizio e appropriazione indebita: il contabile di Muralto sospeso senza stipendio e denunciato al Ministero pubblico
Il Municipio: "Nell’ambito di questo procedimento sono emerse appropriazioni indebite per un importo, in via di accertamento, di alcune decine di migliaia di franchi"

MURALTO – Segnalato al Ministero pubblico e sospeso con effetto immediato dalla carica con privazione dello stipendio. Sono le misure adottate dal Municipio di Muralto nei confronti del contabile che ha sottratto “cospicui importi” dalle casse comunali.
Il Municipio fa sapere in una nota di aver aperto un procedimento disciplinare a carico del funzionario già il 4 marzo scorso, dopo aver effettuato i primi accertamenti, “per ripetuta e continuata violazione dei doveri di servizio, in particolare di quello di diligenza, per aver sistematicamente omesso di richiamare i contribuenti e gli altri debitori del Comune al pagamento di imposte, contributi e tasse”.

"Nell’ambito di questo procedimento sono emerse appropriazioni indebite per un importo, in via di accertamento, di alcune decine di migliaia di franchi" spiega il Municipio.
“A seguito di questi riscontri, ammessi dal responsabile, sono stati adottati i provvedimenti necessari per limitare il danno erariale subito dal Comune nella misura massima possibile. I fatti di rilevanza penale, pure ammessi dal suo autore, sono stati segnalati al Ministero pubblico”.
Il procedimento disciplinare segue il suo corso, conclude la nota del Municipio, e “una volta accertato il danno, il funzionario sarà chiamato a risponderne”. Fino ad allora, no comment da parte del Municipio.

red

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Bagarre sullo stadio di Lugano, tutti contro Ghisletta. A parte Giudici

07 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ENIGMA

Trump vs Musk: ci eravamo tanto amati

08 GIUGNO 2025