CRONACA
2017: Odissea a Cassarate! "Vi scrivo da una pozza di sudore, con la bocca ancora impastata dalla notte e dopo essere sceso cercando un bar aperto per espletare i più classici bisogni mattutini. E ora me ne vado in hotel e scalerò dalla prossima fattura"
La rottura di un tubo blocca l'erogazione completa dell'acqua in via Beltramina a Lugano. E un lettore infuriato ci scrive: "Non disporre di acqua potabile, di acqua corrente e non poter utilizzare nemmeno il WC, a casa propria, di domenica ed in piena estate...."
©Ti-Press / Gabriele Putzu
LUGANO - “Scrivo queste righe in una pozza di sudore, con la bocca ancora impastata dalla notte e dopo essere sceso cercando un bar aperto per espletare i più classici bisogni mattutini”. Comincia così la lettera inviataci questa mattina da “uno dei circa 50 abitanti di un condominio di Cassarate” (nome noto alla redazione).

 

“Un condominio - prosegue lo scritto - sui cui ascensori ieri pomeriggio sono comparsi alcuni volantini dell AIL che informavano della sospensione dell’erogazione di acqua corrente dalle 22.30 di sabato sera per circa 5 ore”.

 

“Sono le 10.30 di domenica mattina - prosegue nel suo racconto il nostro lettore - e, per quanto mi renda perfettamente conto della differenza tra “contare” e “pesare” le ore soprattutto in ambito pubblico e parapubblico, ne sono trascorse 12 e di ripristino nemmeno l’ombra”.

 

Un ritardo che inevitabilmente provoca dei disagi. Elencati puntualmente dall’inquilino: “Non disporre di acqua potabile, di acqua corrente e non poter utilizzare nemmeno il WC, a casa propria, di domenica ed in piena estate. Io vivo da solo ed ho appena prenotato una splendida stanza in uno splendido Hotel qui vicino, che scalerò dalle prossime imposte (quelle si, molto puntuali). Ma ci sono famiglie con bambini e persone anziane, e non ho idea se il problema riguardi solo questo condominio o, come è lecito supporre , anche altre abitazioni”.

 

“Ho provato - racconta sempre il nostro interlocutore - a chiamare il “servizio” clienti dell’AIL ma “gli operatori sono tutti occupati”…certo, per loro è domenica. Il povero custode si arrabatta a rispondere alle domande degli inquilini e pare che durante gli impellenti ed urgentissimi lavori sia stato reciso un tubo e gli operai “siano andati a cercare il materiale”. Avete letto bene. Non era disponibile il materiale per intervenire in caso di incidente. Ora, suppongo che l’intervento fosse talmente urgente da dover essere erogato nella notte tra sabato e domenica ed in piena estate: ma è possibile non essere preparati ad incidenti di questo tipo?”.

 

Infine, il nostro lettore chiosa il suo scritto con una considerazione politica: “Ho letto con grande interesse il lancio della recente “innovazione” del Municipio relativa ad un sistema di valutazione delle attività dei funzionari e dei dipendenti pubblici: meglio tardi che mai, ma non attendiamoci miracoli. Se il problema è la lungimiranza, non c’è sistema che tenga. Nel frattempo mi godo questa splendida domenica di riposo. Sarebbe ora che tutti i delusi da questo comune e da questo cantone si sedessero dalla stessa parte del tavolo”.

 

In effetti, da quanto si apprende, le AIL sono al lavoro per riparare la di un tubo che sta causando la sospensione temporanea ma completa dell'acqua in Via Beltramina. Il servizio dovrebbe essere ripristinato per mezzogiorno.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025