CRONACA
Ticino: espulsi dal Cantone due islamici radicalizzati. Si tratta di un rifugiato turco e di un afgano richiedente l'asilo. Gobbi: "Svizzera terra di reclutamento"
L'espulsione è stata possibile grazie al lavoro della Sezione della popolazione del Dipartimento delle istituzioni che ha collaborato sul caso con la Polizia cantonale, la Segreteria di Stato della migrazione e la polizia federale
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
BELLINZONA - Un cittadino turco con uno statuto di rifugiato, presente in Ticino dall’inizio del 2000, e un cittadino afgano, richiedente l’asilo dal 2016, sono stati espulsi dal Cantone nel corso di quest’anno. Entrambi sono stati ritenuti una minaccia per il Paese a causa dei loro legami con l’Islam radicale.

 

Il Corriere del Ticino, che ha anticipato la notizia, rivela che si è arrivati all’espulsione grazie al lavoro della Sezione della popolazione del Dipartimento delle istituzioni che ha collaborato sul caso con la Polizia cantonale, la Segreteria di Stato della migrazione e la polizia federale. Un lavoro lungo e tenuto segreto, per raccogliere le prove necessarie ad inchiodare le due persone colpite dal provvedimento.

 

Il CdT ha pure interpellato il direttore del DI Norman Gobbi, per raccogliere una sua reazione sulla vicenda: “La Svizzera non è un obbiettivo del terrorismo ma è piuttosto un luogo in cui avviene il reclutamento per la diffusione di ideologie di questo genere e per il finanziamento di queste ignobili azioni. Anche in passato, per altri tipi di terrorismo il nostro territorio si prestava a questo genere di attività. E non da ultimo non va dimenticato che vicino a noi, al di là del confine, ci sono luoghi problematici. E penso in questo senso alla moschea di Varese dalla quale sono transitate persone pericolose”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026