CRONACA
Dalla rottura di un braccio alla rasatura dei capelli per scherno. Dalla docce gelate o bollenti all’obbligo di mangiare cibo dalla spazzatura. Una coppia di genitori affidatari del Mendrisiotto a processo per una lista (dell'orrore!) di maltrattamenti ai
Ma i genitori affidatari non saranno gli unici processati. Alla sbarra compariranno anche il tutore della bimba e un assistente sociale dell’UAP, l’Ufficio dell’aiuto e della protezione
© Ti-Press / Gabriele Putzu
LUGANO - Dalla rottura di un braccio alla rasatura dei capelli per scherno. Dalla docce gelate o bollenti all’obbligo di mangiare cibo dalla spazzatura. È una lista di maltrattamenti impressionante e raccapricciante quella per la quale saranno processati due genitori affidatari, domiciliati nel Mendrisiotto.

 

La coppia, come riferisce la RSI che ha ricostruito la vicenda, dovrà presentarsi davanti al giudice Mauro Emrani, alle Assise Criminali, il 7 e l’8 febbraio. E davanti alla Corte dovranno rispondere di quanto hanno commesso ai danni della bambina che gli era stata affidata (all’epoca aveva 10 anni!) negli anni dal 2010 al 2013.

 

Come detto la lista delle angherie è da film dell’orrore. Oltre a quelle riportate in apertura, vi è l’abbandono in un bosco e, per quanto riguarda la donna, la cui posizione giudiziaria è più grave, anche l’aver messo sotto l’acqua la testa della ragazzina in una vasca da bagno. Per questo, oltre ai reati di coazione, lesioni semplici e violazione del dovere di assistenza o educazione - per i quali è imputato il marito - dovrà rispondere di esposizione a pericolo della vita altrui

 

Ma i genitori affidatari non saranno gli unici processati. Alla sbarra compariranno anche il tutore della bimba e un assistente sociale dell’UAP, l’Ufficio dell’aiuto e della protezione. A loro si rimprovera, riferisce sempre la RSI, di avere ignorato i segnali della situazione venutasi a creare. La procuratrice pubblica Valentina Tuoni ipotizza il favoreggiamento e, ancora una volta, la violazione del dovere di assistenza o educazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato e Asset management: "Strategia, innovazione e disciplina, restando vicini alle persone"

13 MAGGIO 2026
PANE E VINO

Due weekend per scoprire i vini del territorio: torna Cantine Aperte

12 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026