CRONACA
Mendrisio, un treno su tre in partenza è in ritardo. È il record svizzero. Ma anche Giubiasco è messo male. Il campione è l'Eurocity Milano-Briga, con una media di oltre 16 minuti!
I treni con maggiore ritardo di tutta la Svizzera provengono dall'Italia e spesso passano per la stazione di Mendrisio. Emerge dall’analisi delle singole fermate di tutti i treni passeggeri che dal 1 gennaio al 24 aprile hanno transitato sulle rotaie dell’intera Svizzera pubblicata oggi dal quotidiano 20 Minuten
foto: TiPress/Francesca Agosta
MENDRISIO - I treni con maggiore ritardo di tutta la Svizzera provengono dall'Italia e spesso passano per la stazione di Mendrisio. Emerge dall’analisi delle singole fermate di tutti i treni passeggeri che dal 1 gennaio al 24 aprile hanno transitato sulle rotaie dell’intera Svizzera pubblicata oggi dal quotidiano  20 Minuten.

Il record spetta all'Eurocity 56 che da Milano va a Briga e poi Basilea. È in ritardo (la soglia considerata è di 3 minuti di differenza rispetto all'orario) nel 79,1% dei casi con una media di 16 minuti e 48 secondi. Se non si tengono in considerazione i singoli treni la linea che accumula più ritardi in assoluto è la S50 Stabio-Mendrisio.

Circa un treno su tre che parte da Mendrisio è in ritardo (30%). Seguono la stazione bernese di Spiez (18%) e quella di Giubiasco (16%) a parimerito con Basilea.

“Gli italiani hanno grandi treni ad alta velocità che collegano le principali città, ma tutto ciò che accade a nord di Milano non gli interessa – ha detto al giornale Edwin Dutler di Pro Bahn -. Serve un investimento finanziario nella rete ferroviaria nel nord Italia da parte del governo svizzero”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025