CRONACA
Funzionario del DSS sotto inchiesta: oltre alla coazione sessuale c'è anche l'accusa di violenza carnale. Ecco i nuovi elementi dell'indagine della Procura
L'uomo, attivo nell’ambito delle politiche giovanili, respinge con fermezza ogni addebito e non è stato fermato dalla Procura per i reati contestatigli
© Ti-Press / Benedetto Galli
BELLINZONA - C’è anche l’accusa di violenza carnale, oltre a quella di coazione sessuale, a carico del funzionario del Dipartimento sanità e socialità, nei confronti del quale il Ministero Pubblico ha aperto un’inchiesta negli scorsi giorni.

 

Lo rivela la RSI che fornisce nuovi elementi sulla vicenda che vede coinvolto l’uomo, sulla sessantina, che il Consiglio di Stato ha sospeso dall’attività lavorativa a seguito dell’apertura dell’indagine. Contestualmente il Governo ha anche ordinato un’inchiesta amministrativa.

 

A subire la violenza carnale, riferisce sempre la radiotelevisione pubblica, sarebbe stata la donna che ha sporto denuncia, innescando il procedimento. Il funzionario e l’accusatrice, all’epoca dei fatti minorenne (siamo nella prima metà degli anni Duemila), ebbero una relazione di circa due anni. In quel contesto sarebbero avvenuti i soprusi. La violenza carnale, e soprattutto (per il numero di casi) la coazione sessuale. La ragazza si sarebbe cioè sentita obbligata ad avere rapporti intimi. E questo sia in ragione della differenza di età, sia del carisma che l’imputato esercitava su di lei.

 

Per quanto invece riguarda la seconda presunta vittima, pure lei minorenne all’epoca dei fatti, gli addebiti nei confronti del funzionario sarebbero meno pesati. La donna, infatti, al momento non si è costituita come accusatrice privata.

 

Ricordiamo infine che il dipendente del DSS, attivo nell’ambito delle politica giovanili, respinge con fermezza ogni addebito e non è stato fermato dalla Procura per i reati contestatigli. L’uomo è difeso dall’avvocato Niccolò Giovanettina.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025