ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.08.2018 - 07:300

Presunte irregolarità finanziarie: sotto inchiesta due ufficiali delle Guardie di confine

Aperta un'inchiesta amministrativa. Ma del caso si starebbe occupando anche il Ministero pubblico della Confederazione

LUGANO - Nei confronti di due alti ufficiali delle Guardie di confine in servizio in Ticino è stata aperta un'inchiesta amministrativa per presunte irregolarità finanziarie. La notizia è stata riportata dalla RSI e questa mattina dal Corriere del Ticino.

La portavoce del corpo per la Svizzera italiana, Nadia Passalacqua, ha fatto sapere che "venerdì 17 agosto l'Amministrazione federale delle dogane è stata informata che presso la Regione guardie di confine IV (Ticino) si sarebbero verificate alcune irregolarità. A seguito, il direttore dell'Amministrazione federale delle dogane ha richiesto immediatamente al capo del Dipartimento l'apertura di un'inchiesta amministrativa".

L’inchiesta amministrativa è scattata a seguito di una denuncia interna al corpo delle Guardie di confine. Oltre alle presunte irregolarità di natura finanziaria, gli inquirenti saranno chiamati a chiarire anche l’attività collaterale privata portata avanti da uno dei due alti ufficiali. Secondo il Corriere, l’uomo risulta infatti iscritto al Registro di commercio del Canton Ticino come socio e gerente di ‘un’impresa generale di ristrutturazioni di edifici e risanamenti di opere di calcestruzzo’. Fra l’altro, l’alto ufficiale è conosciuto anche per il suo impegno in un’associazione di soccorso.

Del caso si starebbe occupando anche il Ministero pubblico della Confederazione.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
inchiesta
confine
irregolarità
guardie
ticino
amministrazione
corpo
confederazione
ministero
seguito
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved