ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
24.09.2018 - 16:450

Una pazzesca storia di degrado: in quel porcile a Pregassona non solo 18 cani ma anche tre bambini!

In quella casa ci viveva una coppia e la situazione è venuta alla luce in seguito a una segnalazione alla polizia

LUGANO – Di fronte a una situazione del genere, che le foto shoc scattate dalla Protezione animali di Bellinzona documentano in tutta la sua drammaticità, ci si chiede: ma come facevano quei due a vivere in un simile porcile, in un appartamento sommerso da immondizia, circondati da lerciume e sporcizia? Il caso è venuto alla luce in un palazzaccio già noto per situazioni di disagio e di degrado, un condominio ultra popolare in via Industria a Pregassona.

 

In quel porcile ci vive (o ci viveva) una coppia, ma la notizia è stata finora legata alla presenza di una ventina di cani – 18 per la precisione - di piccola taglia, perché per sottrarli a una palese situazione di incuria e di maltrattamento è intervenuta la Protezione animali. Ma la vera, sconcertante, notizia è che in quell’appartamento c’erano anche dei bambini, o dei ragazzini. Tre, a quanto risulta a liberatv.

 

E proprio su segnalazione di qualcuno, presumibilmente inquilini del condominio, la polizia cantonale è intervenuta nei giorni scorsi.

Il blitz, che ha coinvolto anche l’ufficio del veterinario cantonale e la Protezione animali, ha portato alla luce una situazione pazzesca, inimmaginabile anche nelle società più incivili. Da ricovero coatto. E ovviamente nei confronti della coppia è scattata anche una denuncia per reati legati alle condizioni in cui i bambini erano costretti a vivere.

 

Per il resto ci si può soltanto porre qualche legittima domanda. Domande che per ora rimangono senza risposta, ma non possiamo non farcele: com’è possibile che una situazione di degrado di tale gravità sia potuta andare avanti per tanto tempo (almeno il tempo necessario a ricoprire il pavimento con trenta centimetri di pattume non in una casa isolata in mezzo al bosco ma a pochi minuti dal centro di Lugano)? Com’è possibile che nessuno l’abbia segnalata prima, o che i servizi sociali non fossero “sul pezzo”? Ma la domanda di fondo, quella più inquietante, è: com’è possibile che un uomo e una donna con dei figli a carico possano arrivare a tanto?

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
situazione
porcile
degrado
bambini
protezione
cani
pregassona
luce
coppia
casa
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved