I fatti sono avvenuti a Montebello della Battaglia, in provincia di Pavia. Arrestato il direttore della struttura e un operatore socio-sanitario
PAVIA – Pugni, calci e addirittura una marchiatura con un phon bollente. È questo il trattamento subito da due anziani ospiti della residenza sanitaria “Mons. Rastelli” di Montebello della Battaglia, in provincia di Pavia.
La squadra mobile di Pavia ha arrestato il direttore della struttura Giovanni Gastaldo e un operatore socio-sanitario Davide Montagna. I due sono accusati di maltrattamenti e lesioni gravi ai danni degli anziani ospiti della casa di cura.
Le indagini, scattate lo scorso mese di marzo, hanno permesso alla polizia di raccogliere preziose testimonianze su quanto avveniva nell’istituto. E i filmati acquisiti dagli investigatori mostrano scene raccapriccianti: i poveri anziani sono stati presi a pugni, calci, a schiaffi e insultati. “In alcuni casi – ha spiegato alla stampa il capo della squadra mobile di Pavia –, gli ospiti sono arrivati anche a morsicarsi tra di loro, così che il direttore e il dipendente della casa di riposo potevano giustificare il ricorso a dosi pesanti di tranquillanti”.
Ma la vergogna non finisce qui. Esiste anche un video che mostra un’anziana in carrozzina capovolta, con la testa sul pavimento e le gambe rialzate mentre Davide Montagna, in tutta tranquillità, è concentrato a guardare il suo smartphone.