CRONACA
Tafferugli durante Ambrì-Losana: pioggia di decreti d'accusa!
Sono ben 39 i provvedimenti penali emanati dal Sostituto procuratore generale Nicola Respini. In 7 dovranno andare a processo. Ecco le accuse e il Cantone di domicilio degli accusati

LUGANO - Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che, in relazione ai disordini scoppiati a margine dell'incontro di disco su ghiaccio HCAP-HC Losanna del 14 gennaio 2018, sono giunti a conclusione gli accertamenti di natura penale.

Il Sostituto procuratore generale Nicola Respini ha in particolare emanato 39 decreti di accusa (7 dei quali con rinvio a giudizio di fronte a una Corte delle assise Correzionali in caso di opposizione) nei confronti di coloro che hanno partecipato a vario titolo e con varie responsabilità ai fatti.

Si tratta di 18 persone domiciliate in Ticino, 13 nel canton Vaud, 6 in altri cantoni e 2 in Germania. Le principali ipotesi di reato sono quelle di sommossa, violenza contro funzionari, danneggiamento e dissimulazione del volto. Non verranno rilasciate ulteriori informazioni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tre decreti d'accusa per i 50'000 franchi che Flavio Bomio prestò al marito di una funzionaria cantonale

CRONACA

Tafferugli Ambrì-Losanna: non è finita. L'avvocato di alcuni tifosi: "I miei assistititi non hanno colpe"

POLITICA E POTERE

Siamo in apnea, dateci ossigeno! Il PG Pagani lancia l'allarme: "Il Ministero pubblico è un investimento. A Ginevra 44 procuratori, in Ticino 21"

CRONACA

Il nuovo Ministero Pubblico targato Pagani. Più magistrati per il finanziario, meno per i reati di polizia. Chiesto un Procuratore straordinario per chiudere vecchi dossier

CRONACA

Truffa da 480mila franchi, atto d'accusa per truffa ripetuta per un farmacista

CRONACA

In casa con decine di chili di hashish: arrestato 29enne del Luganese

In Vetrina

TELERADIO

Nuovo assetto al Gruppo CdT: Dalcol alla direzione editoriale, Righinetti guiderà il Corriere

28 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

I Jethro Tull per la prima volta al LAC: a Lugano arriva The Curiosity Tour

28 SETTEMBRE 2026
BANCASTATO

BancaStato, cinque progetti si contendono il premio per la sostenibilità

28 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Togni sugli emolumenti AIL: "La cifra fa il titolo, la governance dovrebbe fare la discussione"

26 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026