CRONACA
Appicca il fuoco su un autobus con una scolaresca a bordo. L'autista: "Voglio vendicare i morti in mare"
L'uomo, un senegalese di 51 anni con precedenti per guida in stato di ebbrezza e violenza sessuale, è stato arrestato. Salvini: "Voglio capire perché guidava un bus pieno di ragazzini"

MILANO – Momenti di terrore e panico questa mattina, verso le 11:50, sulla strada provinciale Paullese (zona di San Donato Milanese). Un autobus con a bordo una scolaresca è andato in fiamme. Secondo le prime ricostruzioni dei media italiani, il conducente Ousseynou Sy, un senegalese di 51 anni, ha dato fuoco al mezzo cospargendo di benzina i sedili.

Il conducente aveva il compito di trasportare gli studenti della scuola media Vailati di Crema in una palestra cittadini, invece ha dirottato sulla Paullese gridando con un coltello in mano: "Andiamo a Linate. Ora basta, vanno fermate le morti nel Mediterraneo".

 Il conducente ha sparso benzina sulle cappelliere e i sedili e ha legato i ragazzini con fascette da elettricista. A quel punto uno degli studenti a bordo ha chiamato con il cellulare i genitori che, a loro volta, hanno avvisato i carabinieri. Immediati i posti di blocco lungo la strada. L'uomo ha addirittura speronato le auto della polizia, ma successivamente ha perso il controllo. A quel punto, Sy ha cosparso il mezzo di benzina e dato fuoco con un accendino, ma i militari sono riusciti a mettere in salvo gli studenti e i professori entrando dalla porta posteriore.

Per prestare soccorso ai feriti, sul posto sono arrivate 11 ambulanze e quattro automediche, i vigili del fuoco, i Carabinieri di San Donato Milanese. Il bilancio finale è di 12 studenti e due professori portati in ospedale per lieve intossicazione.

Immediata la presa di posizione del ministro dell'Interno Matteo Salvini che sui social ha scritto: "Un senegalese con cittadinanza italiana al volante di uno scuolabus, con precedenti per guida in stato di ebbrezza e violenza sessuale, ha dirottato il mezzo e infine gli ha dato fuoco. È successo in provincia di Milano. L’uomo è stato arrestato. In questo momento le forze dell’ordine stanno perquisendo la sua abitazione. Voglio vederci chiaro: perché una persona con simili precedenti guidava un pullman per il trasporto di ragazzini?".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il criminologo Massimo Picozzi sulle stragi nelle scuole. L'identikit dello 'school shooter'. I campanelli d'allarme. L'accesso alle armi... Prevedere non è possibile. Prevenire sì. Ecco le 20 regole da seguire

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Tre domande a Don Feliciani: "Perché lascio la mia Chiasso. E la veglia LGBT in chiesa"

03 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025