ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.03.2019 - 14:390
Aggiornamento: 14:56

Appicca il fuoco su un autobus con una scolaresca a bordo. L'autista: "Voglio vendicare i morti in mare"

L'uomo, un senegalese di 51 anni con precedenti per guida in stato di ebbrezza e violenza sessuale, è stato arrestato. Salvini: "Voglio capire perché guidava un bus pieno di ragazzini"

MILANO – Momenti di terrore e panico questa mattina, verso le 11:50, sulla strada provinciale Paullese (zona di San Donato Milanese). Un autobus con a bordo una scolaresca è andato in fiamme. Secondo le prime ricostruzioni dei media italiani, il conducente Ousseynou Sy, un senegalese di 51 anni, ha dato fuoco al mezzo cospargendo di benzina i sedili.

Il conducente aveva il compito di trasportare gli studenti della scuola media Vailati di Crema in una palestra cittadini, invece ha dirottato sulla Paullese gridando con un coltello in mano: "Andiamo a Linate. Ora basta, vanno fermate le morti nel Mediterraneo".

 Il conducente ha sparso benzina sulle cappelliere e i sedili e ha legato i ragazzini con fascette da elettricista. A quel punto uno degli studenti a bordo ha chiamato con il cellulare i genitori che, a loro volta, hanno avvisato i carabinieri. Immediati i posti di blocco lungo la strada. L'uomo ha addirittura speronato le auto della polizia, ma successivamente ha perso il controllo. A quel punto, Sy ha cosparso il mezzo di benzina e dato fuoco con un accendino, ma i militari sono riusciti a mettere in salvo gli studenti e i professori entrando dalla porta posteriore.

Per prestare soccorso ai feriti, sul posto sono arrivate 11 ambulanze e quattro automediche, i vigili del fuoco, i Carabinieri di San Donato Milanese. Il bilancio finale è di 12 studenti e due professori portati in ospedale per lieve intossicazione.

Immediata la presa di posizione del ministro dell'Interno Matteo Salvini che sui social ha scritto: "Un senegalese con cittadinanza italiana al volante di uno scuolabus, con precedenti per guida in stato di ebbrezza e violenza sessuale, ha dirottato il mezzo e infine gli ha dato fuoco. È successo in provincia di Milano. L’uomo è stato arrestato. In questo momento le forze dell’ordine stanno perquisendo la sua abitazione. Voglio vederci chiaro: perché una persona con simili precedenti guidava un pullman per il trasporto di ragazzini?".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
fuoco
bordo
stato
studenti
precedenti
benzina
mezzo
scolaresca
ragazzini
senegalese
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved