CRONACA
Appicca il fuoco su un autobus con una scolaresca a bordo. L'autista: "Voglio vendicare i morti in mare"
L'uomo, un senegalese di 51 anni con precedenti per guida in stato di ebbrezza e violenza sessuale, è stato arrestato. Salvini: "Voglio capire perché guidava un bus pieno di ragazzini"

MILANO – Momenti di terrore e panico questa mattina, verso le 11:50, sulla strada provinciale Paullese (zona di San Donato Milanese). Un autobus con a bordo una scolaresca è andato in fiamme. Secondo le prime ricostruzioni dei media italiani, il conducente Ousseynou Sy, un senegalese di 51 anni, ha dato fuoco al mezzo cospargendo di benzina i sedili.

Il conducente aveva il compito di trasportare gli studenti della scuola media Vailati di Crema in una palestra cittadini, invece ha dirottato sulla Paullese gridando con un coltello in mano: "Andiamo a Linate. Ora basta, vanno fermate le morti nel Mediterraneo".

 Il conducente ha sparso benzina sulle cappelliere e i sedili e ha legato i ragazzini con fascette da elettricista. A quel punto uno degli studenti a bordo ha chiamato con il cellulare i genitori che, a loro volta, hanno avvisato i carabinieri. Immediati i posti di blocco lungo la strada. L'uomo ha addirittura speronato le auto della polizia, ma successivamente ha perso il controllo. A quel punto, Sy ha cosparso il mezzo di benzina e dato fuoco con un accendino, ma i militari sono riusciti a mettere in salvo gli studenti e i professori entrando dalla porta posteriore.

Per prestare soccorso ai feriti, sul posto sono arrivate 11 ambulanze e quattro automediche, i vigili del fuoco, i Carabinieri di San Donato Milanese. Il bilancio finale è di 12 studenti e due professori portati in ospedale per lieve intossicazione.

Immediata la presa di posizione del ministro dell'Interno Matteo Salvini che sui social ha scritto: "Un senegalese con cittadinanza italiana al volante di uno scuolabus, con precedenti per guida in stato di ebbrezza e violenza sessuale, ha dirottato il mezzo e infine gli ha dato fuoco. È successo in provincia di Milano. L’uomo è stato arrestato. In questo momento le forze dell’ordine stanno perquisendo la sua abitazione. Voglio vederci chiaro: perché una persona con simili precedenti guidava un pullman per il trasporto di ragazzini?".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il criminologo Massimo Picozzi sulle stragi nelle scuole. L'identikit dello 'school shooter'. I campanelli d'allarme. L'accesso alle armi... Prevedere non è possibile. Prevenire sì. Ecco le 20 regole da seguire

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025