ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.05.2019 - 10:580

Luganighetta da record: un chilometro di gustosa tradizione nostrana

L'11 maggio Piazza Grande a Locarno sarà trasformata in un’allegra e grande bottega a cielo aperto, dove i salumieri della Rapelli illustreranno dal vivo tutte le fasi della preparazione della tipica salsiccia ticinese

LOCARNO –È un anno davvero da record per la rassegna della tipica salsiccia ticinese. Dopo il successo della quinta “Rassegna della luganighetta” - in programma sino al 12 maggio in 54 ristoranti ticinesi - sabato 11 maggio in Piazza Grande a Locarno, i Mastri salumieri di Rapelli tenteranno di battere il record della luganighetta più lunga: 1 chilometro, addirittura 900 metri in più di quanto impastato nel 2015 durante Locarno Città del Gusto. La rassegna e l’evento sono organizzati da Ticino a Tavola e Rapelli, in collaborazione con GastroTicino e GastroLagoMaggiore e Valli, e il prezioso sostegno della Città di Locarno.

Sarà un fine settimana che promette emozioni gastronomiche indimenticabili. Emozioni e tanta allegria dal momento che il record sarà ancora una volta animato da Fabrizio Casati, popolare conduttore della trasmissione “Gustando” in onda sulla Rete UNO della RSI. Piazza Grande sarà quindi trasformata in un’allegra e grande bottega a cielo aperto, dove i salumieri della Rapelli illustreranno dal vivo, passo dopo passo, tutte le fasi della preparazione della tipica salsiccia ticinese; dalla scelta dei tagli alla preparazione all’impasto, alla fase dell’insaccatura, sino a comporre con maestria un “girello” gigante, che risulterà essere spettacolare.

Il tagliere sarà addirittura da 9 metri per 5, con una ventina di entusiasti Mastri salumieri che si cimenteranno in un record più unico che raro. La loro abilità consentirà di avvolgere il lunghissimo “girello” così da formare… no, non sveliamo sorprese invitando tutti in Piazza dalle 9.30.

Per tutti i buongustai che assisteranno al tentativo di record, incoraggiando i protagonisti con calore ed entusiasmo, ci saranno assaggini grigliati e soprattutto in 6 ristoranti della piazza la luganighetta da record sarà cucinata in diversi modi, basta accomodarsi nei seguenti locali: Hotel Ristorante America, Ristorante Contrada, Ristorante Portico, Grande Ristorante Pizzeria (Ristorante Piazza), Ristorante Svizzero, Gran Caffè Verbano.

Non mancherà per tutto il giorno e la domenica, una festosa colonna sonora con il Gruppo dei “MusicadhoC”.

Sul sito ticinoatavola.ch e sulle pagine Facebook di Rapelli e Ticino a Tavola saranno pubblicate tutte le informazioni sulla rassegna e su una giornata che promette emozioni gastronomiche indimenticabili.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
record
ristorante
grande
piazza
rapelli
luganighetta
locarno
rassegna
salumieri
chilometro
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved