CRONACA
Locarno, Piazza Grande si 'trasforma' in giardino estivo
Bruno Buzzini: “Vogliamo che l’estate 2020 non sia unicamente quella della pandemia e delle restrizioni, ma anche una stagione di rifioritura della Piazza e di nuovi progetti.
TIPRESS

LOCARNO – Considerate le misure sociosanitarie in vigore e l’impossibilità di svolgere le abituali manifestazioni estive di grande richiamo, il Municipio ha deciso di arredare Piazza Grande con una serie di piante e panchine speciali, così da renderlo un vero salotto accogliente. Il Municipale a capo del Dicastero Ambiente, Territorio e Sport Bruno Buzzini: “Vogliamo che l’estate 2020 non sia unicamente quella della pandemia e delle restrizioni, ma anche una stagione di rifioritura della Piazza e di nuovi progetti. Per questo abbiamo scelto di offrire alla popolazione e ai visitatori un’oasi estiva che garantisca le distanze sociali”.

In questi giorni, in Piazza Grande i passanti hanno notato qualche cambiamento nell’arredo urbano. Il Municipio ha infatti deciso di abbellire il salotto locarnese per eccellenza grazie a allestimenti semplici ma di impatto. Grazie ai Servizi del Territorio, in collaborazione con la Polizia comunale, il Corpo pompieri, il Servizio manifestazioni e due ditte private, sono stati quindi collocati alberi ornamentali ad alto fusto come palme, querce, ulivi, magnolie e osmanti odorosi, come anche alcune panchine in legno e installazioni create con le pietre per rendere più accoglienti e piacevoli gli spazi pubblici, offrendo pure un maggior numero di posti di ristoro.

Le installazioni, che sono amovibili e sono state posizionate tenendo conto di manifestazioni come il mercato settimanale, occuperanno la Piazza Grande per tutto il periodo estivo, anche grazie alla manutenzione del servizio Verde pubblico.

Vista l’impossibilità di organizzare manifestazione di grande richiamo a causa delle disposizioni sociosanitarie a protezione della popolazione in questi mesi della pandemia legata al nuovo coronavirus, la creazione del giardino estivo in Piazza Grande costituisce un primo passo di un più ampio progetto cittadino legato alla prossima estate, e prossimamente verranno presentate le altre proposte degli eventi che animeranno la Città durante la stagione più calda.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

C’è movimento in Piazza Grande a Locarno: da domani torna il mercato

CRONACA

Lapo Elkann bombastico: posteggia la sua super car in Piazza Grande! Alla faccia dei divieti

CRONACA

I portici di Locarno perdono pezzi: tre attività salutano Piazza Grande

POLITICA E POTERE

Sussurri e grida da Piazza Grande... Il sibillino post di Giuseppe Cotti: "Dilemma... con chi la congiunzione?"

CRONACA

Luganighetta da record: un chilometro di gustosa tradizione nostrana

In Vetrina

BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marzo al LAC: danza “timeless”, Bradbury e un weekend di elettronica in Teatrostudio

09 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026