© Ti-Press / Carlo Reguzzi
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.07.2018 - 08:560

I portici di Locarno perdono pezzi: tre attività salutano Piazza Grande

Da qualche giorno ha, invece, aperto il primo canapaio "Light", che vende svariate tipologie di canapa a basso tenore di THC

LOCARNO – Dopo la chiusura di OVS, i portici di Piazza Grande a Locarno si apprestano a perdere anche altri tre prezzi pregiati del commercio locarnese. Come riferisce il Cdt, infatti, anche la boutique Borgonovo-La Rinascente, il King Calzature e lo storico Bar Paolino chiuderanno i battenti.

La boutique saluta Locarno dopo dieci anni e si trasferirà nella storica sede del Palazzo Pax di Muralto. Una scelta “obbligata, ma dettata dal mercato e dall’attrattività della piazza locarnese, un po’ in ribasso per quanto concerne la clientela ricercata”, ha spiegato al quotidiano la gerente.

Per il King Calzature non è tempo di saluti immediati, ma agli adii è sempre meglio prepararsi. “Stiamo vendendo a prezzi di liquidazione in quanto il nostro non è più un negozio di punta, ma un outlet. Anche noi ci sposteremo a Muralto”, ha dichiarato il gerente al Cdt.

Il presidente dell’associazione di categoria Giovanni Caroni ha ammesso che “i commercianti di Piazza Grande non godono di ottima salute”, anche se “è così dappertutto, non solo in Ticino”.

A incidere negativamente sul giro d’affari dei negozi tradizionali c’è senz’altro la “concorrenza spietata degli acquisti online, ma per Locarno anche la componente dei costi d’affitto e la tipologia di clientela che sta cambiando e diminuendo”.

Per tre che chiudono ce n’è uno che apre. In Piazza Grande ha aperto da pochi giorni il primo canapaio “Light”, che vende svariate tipologie di prodotti a base di canapa a basso tenore di TCH.

L’apertura del negozio è stata accelerata dopo che la canapa a basso tenore di TCH è diventata commerciabile, ma “abbiamo – spiegano i giovani proprietari de “laMala” al Corriere del Ticino – dovuto aspettare mesi prima di ricevere tutti i permessi”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
locarno
piazza
piazza grande
grande
canapa
portici
tenore
dopo
locarnese
prezzi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved