ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.05.2019 - 11:150

Al pronto soccorso con il cuore trapassato da una freccia di 30 centimetri. 47enne salvato miracolosamente

Le ragioni sono "ancora in corso di accertamento". La freccia ha trapassato anche il ventricolo sinistro, la più importante delle camere cardiache, per poi conficcarsi nel polmone

TORINO – È un caso decisamente inedito quello con cui sono stati confrontati ieri i medici dell’Ospedale Molinette di Torino. Un 47enne italiano si è presentato al Pronto Soccorso con un dardo di 30 centimetri conficcato nel petto.

La freccia ha trapassato anche il ventricolo sinistro, la più importante delle camere cardiache, per poi conficcarsi nel polmone sinistro senza, miracolosamente, compromettere in maniera letale gli organi vitali.

Il paziente era giunto al Pronto Soccorso dopo un incidente con la balestra. Ma come ci è finito il dardo nel torace dell’uomo? “Le ragioni – spiega la Città della Salute e della Scienza del capoluogo piemontese – sono ancora in corso di accertamento”.

Il paziente è sempre stato sveglio, ma la rimozione del dardo dalla sua sede avrebbe potuto disinnescare un'emorragia incontrollabile. Dopo l'instaurazione di una circolazione extracorporea d'emergenza per supportare le funzioni cardio-respiratorie, spiegano i sanitari, è stato possibile estrarre il dardo dal cuore e riparare le lesioni cardio-polmonari. L'intervento è "perfettamente riuscito" e "il paziente è stato già estubato e svegliato poche ore dopo".

Il caso “è da ritenersi eccezionale, in particolare per il coinvolgimento delle strutture più critiche del cuore, ma altrettanto è da considerarsi il risultato, legato a una sinergia tra équipe multidisciplinari della Città della Salute di Torino, che consentono l’ottimizzazione di tempi di intervento e l’attivazione di risorse di eccellenza”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
dardo
soccorso
cuore
freccia
corso
47enne
centimetri
paziente
ventricolo
intervento
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved