CRONACA
Per Trump i datori di lavoro devono poter licenziare chi cambia sesso
In ottobre la Corte suprema esaminerà il caso che ha sollevato il tema

WASHINGTON - Donald Trump contro i transgender: l'Amministrazione americana chiede alla Corte Suprema di legalizzare la possibilità di licenziarli. E questo perché il Civil Rights Act, la legge Usa sui diritti civili, non li tutela: la legge, varata nel 1964, vieta infatti la discriminazione sul posto di lavoro in base al "sesso biologico" e non a quello che si vuole acquisire.

 

Le polemiche sull’iniziativa di Trump non si sono fatte attendere. Le organizzazioni a tutela dei diritti dei gay hanno gridato allo scandalo.

 

“La gente non realizza che la posta in gioco è elevata e va al di là delle comunità trans e LGB, perché riguarda ogni persona che si scosta dagli stereotipi sessuali" ha commentato l'American Civil Liberties Union.

 

Critiche che comunque non sembrano in grado di far indietreggiare l'Amministrazione americana, che vede nella Corte Suprema a maggioranza conservatrice una chance per 'riscrivere' molte delle sentenze storiche, dall'aborto ai diritti per i gay.

 

In ottobre la Corte esaminerà il caso che ha sollevato il tema: quello di Aimee Stephens, che ha iniziato a lavorare in una società di pompe funebri nel 2007 come uomo e che poi, sei anni dopo, ha annunciato al suo datore di lavoro di voler diventare donna. Una transizione che ha causato il suo licenziamento. L'amministrazione Trump si è schierata con la società di pompe funebri.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026