CRONACA
Pazzesco! La Taiana di Manno vittima di cyber-criminali: "Ci hanno bloccato l'azienda e volevano 300'000 franchi. Stiamo lavorando per ripristinare il sistema"
Claudio Taiana: "Ci scusiamo per il disagio che ne è conseguito ma assicuriamo la clientela che stiamo facendo tutto il possibile per riprendere al più presto la normale attività”

MANNO - “Durante la notte tra giovedì e venerdì scorso, dei pirati informatici hanno violato i nostri server e sono riusciti a mettere una chiave di criptaggio du tutti i file dei server e dei PC”. Claudio Taiana, co-titolare dell’omonima azienda di Manno, è disperato. 

 

“In pratica – racconta - più nessun file era accessibile e anche tutti gli applicativi sono stati corrotti. Queste persone si nascono dietro un nome: Ryux e hanno lasciato traccia ovunque nei server della loro firma come pure una email”.

 

Li abbiamo contatti, prosegue l’imprenditore, “e ci hanno chiesto un riscatto di 31 Bitcoin, che corrispondono a circa 300'000 franchi”. Una somma folle!

 

“Non volendo dar seguito alla richiesta – aggiunge Taiana - ci siamo adoperati con l’aiuto di diversi operatori informatici per tentare il recupero dei file. Abbiamo anche dovuto comprare 6 nuovi server e far installare tutto il gestionale, come pure formattare e ricostruire ben 25 PC”.

 

Per porre rimedio al danno stanno lavorando da giorni alla Taiana 14 persone, ma intanto  l’attività aziendale è bloccata, con le immaginabili conseguenze sul piano economico e operativo.

 

“Possiamo solo effettuare vendite dirette e scrivere provvisoriamente le bollette su un bloc notes – spiega l’imprenditore -.  Ieri sera, dopo lunghissime ore di ricerca, i tecnici trovato tutti i file necessari per poter ricostruire l’intero sistema. Ma si tratta di un lavoro molto complesso, che durerà almeno fino a lunedì prossimo. I tecnici ci hanno comunque assicurato che potranno recuperare tutto fino al giorno precedente all’attacco pirata perché un sistema di back up incrociato su diverse macchine non era ancora stato corrotto”.

 

Una storia assurda, di vera e propria criminalità informatica.

Claudio Taiana intende informare dell’accaduto i partners commerciali, “fornitori e clienti dell’azienda che non hanno più avuto notizie di noi”.

 

E aggiunge che tutte le e-mail inviate alla ditta dopo l’attacco sono andate perse: “Ancora a oggi non siamo in grado di ricevere nulla e dunque nemmeno di rispondere. Ci scusiamo per il disagio che ne è conseguito ma assicuriamo la clientela che stiamo facendo tutto il possibile per riprendere al più presto la normale attività”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Attivissimo sull'attacco informatico alla Taiana: "Ecco come agiscono i criminali. E i dipendenti facciano attenzione..."

CRONACA

Medico del traffico sempre più nel mirino. Claudio Taiana lancia una petizione online. E piovono centinaia di firme

CRONACA

L'imprenditore Gregor Zebic: "Vi spiego la rivoluzione industriale 4.0. Ecco come la digitalizzazione sta cambiando il business e la gestione aziendale. E chi non si adeguerà entro pochi anni sarà fuori mercato"

In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026