CRONACA
Tentata combine nel calcio regionale, parola a Santillo: "Contento a metà, mi sono tolto un peso. Ma adesso..."
L'attaccante del Castello parla dopo la decisione del Tribunale sportivo: "Pago per una cosa non fatta, ma per fortuna tutto è finito. Mi dà fastidio che..."
TiPress

CASTELLO – L’attaccante del Castello Renato Santillo è un giocatore felice a metà. Ieri, il Tribunale Sportivo ha cambiato le carte in tavola e ha stravolto la sentenza sui calciatori di Castello e Ascona coinvolti nel famoso caso di ‘tentata combine’ in Seconda Lega. Se la Federazione ticinese di calcio aveva inizialmente usato la mano pesante sanzionando Santillo con nove mesi di squalifica e Giaccari fino a gennaio 2021, il Tribunale è stato più clemente: il tesserato del Castello squalificato – da gennaio in poi – con otto turni di stop e quello dell’Ascona con 16 giornate.

Decisione che, come scritto sopra, è stata accolta non con troppo entusiasmo da Santillo, che tramite l’avvocato John Dell’Oro aveva chiesto l’assoluzione completa. “È chiaro – ci dice – che un po’ di rammarico c’è perché sconterò comunque otto giornate, e non sono poche, per una cosa che non ha fatto. Mi spiego: avrei dovuto mettere al corrente la Federazione della telefonata ricevuta, ma in quel momento non lo ritenevo opportuno. Ci tengo a ringraziare pubblicamente il mio avvocato per aver fatto un lavoro importante a avermi rappresentato al meglio”.

Quelli trascorsi da giugno (è emersa la vicenda ndr) ad oggi sono stati “mesi molto difficili per me”, racconta Santillo. “Ho avuto problemi a casa, sul lavoro, in campo me ne hanno detto dietro di tutti i colori. Sui giornali c’era il mio nome, il mio cognome, le mie foto. Il tutto associato alla parola ‘combine. Insomma, non una cosa piacevole… Sicuramente sono contento che tutto questo sia finito, mi sono tolto un peso. Non lo nascondo”.

E adesso? Che farà Santillo? “Finirò l’andata dando il massimo come ho sempre fatto anche in questi cinque mesi. Poi valuterò il da farsi. Cosa intendo? Mi dà fastidio e mi pesa che sia stato un mio compagno a divulgare il video. E quello stesso compagno ad oggi non si è ancora palesato. Questa cosa mi pesa e non poco. Non è facile nella mia posizione condividere uno spogliatoio con un compagno che nei miei confronti non si è comportato in maniera onesta”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Tentata combine nel calcio regionale, c'è la sentenza: niente pugno di ferro

24 OTTOBRE 2019
CRONACA

Tentata combine nel calcio regionale, c'è la sentenza: niente pugno di ferro

24 OTTOBRE 2019
CRONACA

Presunto tentativo di combine in Seconda Lega, mano pesante della FTC: ecco le squalifiche. "Sanzione ingiusta, faremo ricorso"

04 LUGLIO 2019
CRONACA

Presunto tentativo di combine in Seconda Lega, mano pesante della FTC: ecco le squalifiche. "Sanzione ingiusta, faremo ricorso"

04 LUGLIO 2019
CRONACA

Presunto tentativo di combine nel calcio regionale, consegnato alla FTC il rapporto dell'avvocato Andrea Rotanzi. Palla alla Commissione disciplinare

22 GIUGNO 2019
CRONACA

Presunto tentativo di combine nel calcio regionale, consegnato alla FTC il rapporto dell'avvocato Andrea Rotanzi. Palla alla Commissione disciplinare

22 GIUGNO 2019
CRONACA

Assurdo nel calcio regionale! Tentativo di combine in Seconda Lega

06 GIUGNO 2019
CRONACA

Assurdo nel calcio regionale! Tentativo di combine in Seconda Lega

06 GIUGNO 2019
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il Tribunale federale ha deciso: via libera alla tassa di collegamento

In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026