CRONACA
Jacobacci si presenta: "Il mio Lugano deve avere la voglia di vincerle tutte". Renzetti: "Dispiace per Celestini, ma è il calcio..."
Il nuovo allenatore dei bianconeri si è presentato alla stampa: "Sono passato dalla Promotion all'Europa League, che sensazione. Ma questo è il calcio vero..."
TiPress

LUGANO – Prima l'allenamento (a sorpresa), poi la conferenza stampa di presentazione. Maurizio Jacobacci ha ufficialmente iniziato la sua avventura sulla panchina del Lugano, ereditata dall'esonerato Fabio Celestini. L'ormai ex Bellinzona ha diretto questa mattina il primo allenamento e dopo si è spostato al Casinò di Lugano per la presentazione alla stampa.

"Ci tengo – ha detto Jacobacci – a ringraziare sia il Lugano che il Bellinzona. I granata mi hanno dato lavoro quando non l'avevo. Dispiace se qualcuno ci è rimasto male, ma con loro ero stato chiaro fin da subito: se non ci fosse stata la clausola per allenare in categorie superiori non avrei firmato".

Ma che Lugano ha visto il nuovo tecnico bianconero? "Un Lugano con voglia. Ho addirittura dovuto frenarli. Chiederò ai giocatori di entrare sempre in campo per vincere, anche se sono consapevole che ci vuole umiltà. Spero di poter portare il Lugano dove merita di stare. Essere passato dalla Prima Lega Promotion all'Europa League è una sensazione tanto strana quanto fantastica. Questo è il calcio vero".

In conferenza ha preso la parola anche il presidente Angelo Renzetti. "Per me – afferma sorridendo – cambiare allenatore è ormai un'abitudine". Il presidentissimo luganese ha parlato anche del rapporto avuto con Celestini. "Avevamo ottimi rapporti, ci siamo lasciati con rammarico. Ma questo è il calcio: quando le cose non vanno bene a pagare sono sempre gli allenatori".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Fine dell'era Celestini, Sciarini: "Ha avuto fin troppo tempo". E su Jacobacci: "È la sua grande e ultima occasione"

29 OTTOBRE 2019
CRONACA

Fine dell'era Celestini, Sciarini: "Ha avuto fin troppo tempo". E su Jacobacci: "È la sua grande e ultima occasione"

29 OTTOBRE 2019
CRONACA

Ribaltone a Lugano: Celestini esonerato. Jacobacci nuovo allenatore dei bianconeri

28 OTTOBRE 2019
CRONACA

Ribaltone a Lugano: Celestini esonerato. Jacobacci nuovo allenatore dei bianconeri

28 OTTOBRE 2019
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Renzetti conferma Celestini, ma solo "se fa il miracolo". Il sondaggio: l'allenatore del Lugano va esonerato?

CRONACA

Lugano pronto all'avventura europea. La panchina di Celestini traballa, "ma avanti con determinazione". E quell'arbitro 'porta fortuna...'

CRONACA

Renzetti allontana la cessione. "Sono in ritardo sulla tabella di marcia. Resto al 70%". E alza l'asticella: "Obiettivo quarto posto"

CRONACA

Le strade del Lugano e di Maurizio Jacobacci si separano

CRONACA

Il Lugano verso l'Europa, al Chiasso serve un'impresa per evitare la retrocessione. Ponte: "Bianconeri, non rilassatevi. Momò, vincete o è finita..."

CRONACA

Forza Angelo! Il presidente del Lugano Renzetti ricoverato in ospedale per un malore dopo le tensioni per la sconfitta in Europa League

In Vetrina

LETTURE

“Terra ticinese” porta il Mendrisiotto in prima pagina

11 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Vigezzina-Centovalli, nuova flotta al completo e ottobre da record

10 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025