CRONACA
Sergio Emotti e la famiglia Siccardi entrano nella classifica dei più ricchi della Svizzera
In testa alla graduatoria stilata da Bilanz si confermano gli eredi del fondatore di Ikea Ingvar Kamprad. in Ticino domina la famiglia Perfetti

LUGANO - Sergio Emotti e la famiglia Siccardi entrano per la prima volta nella classifica dei 300 più ricchi della Svizzera, stilata annualmente da Bilanz. Paperoni che complessivamente possiedono una ricetta pari a 702 miliardi di franchi (in crescita del 4% rispetto all’anno precedente, il valore più alto mai registrato).

In testa alla graduatoria si confermano gli eredi del fondatore di Ikea Ingvar Kamprad, i cui averi sono valuti a 55 miliardi. Al secondo posto figurano le famiglie Oeri e Hoffmann, eredi dell’impero Roche, con 27 miliardi, al terzo (nuovo sul podio) Gérard Wertheimer, grande azionista di Chanel, con 23 miliardi.

Ma, come detto, in classifica entrano anche due nuovi ticinesi. Al 107esimo posto c’è infatti la famiglia Siccardi che nel 2019 ha quotato in borsa Medacta: Bilanz stima gli averi a 1,75 miliardi. Molto meno consistente il patrimonio di Sergio Ermotti, accreditato a 125 milioni di franchi. 

Ma i Paperoni del nostro Cantone sono altri. La famiglia Perfetti è infatti 31esima nella graduatoria nazionale, con 5,5 miliardi, mentre la famiglia Mantegazza si piazza al 7eesimo posto con 2,3 miliardi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

I paperoni del Ticino: Andrea Agnelli l'ultimo arrivato nel club dei miliardari del nostro Cantone

CRONACA

Addio a un genio della nostra epoca: è morto Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea. Con la sua intuizione sui mobili ha cambiato la vita a milioni di persone ed è diventato uno degli uomini più ricchi al mondo. "Meglio passare per tirchi che buttare i sold

In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026