ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
01.05.2020 - 17:490

Da lunedì aperti anche i valichi di Ponte Cremenaga, Brusino e Ligornetto

Il traffico transfrontaliero in una settimana è già aumentato del 10%, con le nuove riaperture crescerà ancora e Berna apre altri valichi per mantenerlo scorrevole

BERNA - Da lunedì 4 maggio 2020, tre valichi di confine saranno riaperti al traffico. Con questo provvedimento l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) anticipa l'aumento del traffico transfrontaliero in seguito alle misure di allentamento annunciate dal Consiglio federale. 

Da lunedì 4 maggio 2020, i valichi di confine di Ponte Cremenaga, Brusino e Ligornetto saranno riaperti al traffico. Con questo provvedimento l’AFD anticipa l'aumento del traffico transfrontaliero in seguito alle misure di allentamento annunciate dal Consiglio federale. 

Il 29 aprile il Consiglio federale ha annunciato l'allentamento graduale delle restrizioni d'ingresso a partire dall'11 maggio. Già questa settimana ci sono stati segnali di un aumento del traffico di frontiera fino al 10 per cento. Per garantire un flusso di traffico il più scorrevole possibile, all'inizio della prossima settimana l'AFD aprirà questi valichi ticinesi. 

Queste aperture saranno realizzate d’intesa e in stretta collaborazione con le autorità partner nazionali ed estere. L'elenco dei valichi di frontiera attualmente aperti è pubblicato sul sito internet dell'AFD (www.ezv.admin.ch). 

Saranno mantenute le attuali disposizioni sull'ingresso limitato e i relativi controlli alla frontiera. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) elenca sul suo sito internet (www.sem.admin.ch) tutte le informazioni relative alle disposizioni attuali. L'AFD chiede inoltre ai viaggiatori di rispettare le norme d'ingresso vigenti nei rispettivi Paesi confinanti. 

Panoramica degli ulteriori valichi di confine aperti da lunedì 4 maggio 2020

Ponte Cremenaga: dalle ore 6.00 alle ore 10.00 e dalle 16.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì

Brusino: dalle ore 5.00 alle ore 9.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00, dal lunedì al venerdì

Ligornetto: dalle ore 6.00 alle ore 10.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30, dal lunedì al venerdì

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
traffico
cremenaga
brusino
ponte
ligornetto
valichi
berna
lunedì
maggio
afd
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved