CRONACA
Una "primavera scomoda" tra temperature sopra la norma e le polveri del Sahara
MeteoSvizzera: "Scomodo è rendersi conto che finiremo il mese di febbraio di svariati gradi oltre la norma di temperatura in Svizzera"

LOCARNO – Ve ne sarete accorti. Negli ultimi giorni, alzando lo sguardo al cielo, si nota una certa foschia nonostante l’assenza di nuvole. Le giornate soleggiate dell’ultimo periodo sono quindi accompagnate da uno ‘strato’ opaco che ha una spiegazione precisa.

È MeteoSvizzera a fornire la spiegazione. Tutto è da collegare “al carico di polveri sahariane portate dalle correnti sudoccidentali in quota”. Ecco spiegate le colorazioni e i panorami marocchini notati negli ultimi giorni.

“Interessante – si legge sul blog di MeteoSvizzera – il fatto che il mattino, malgrado cieli sereni, i solarimetri non registrassero soleggiamento. L’effetto filtrante delle polveri in sospensione limitava l’intensità della radiazione che raggiungeva il suolo sotto la soglia di 200W/m2, che per definizione segna la presenza del sole”.

Le polveri del Sahara sono arrivate dapprima ad alta quota, fra 3000 e 3500 metri, “per poi distribuirsi nell’atmosfera formando uno strato dal suolo fino ad una quota di circa 3000 metri”.

Una primavera scomoda

La primavera, quella meteorologica, arriva solo lunedì. Ma gli ultimi giorni sono definiti “una primavera scomoda” dagli esperti di Locarno-Monti. Perché? “Questo periodo mite anticipa lo sviluppo vegetativo, un ritorno del freddo durante il mese di marzo potrebbe mettere a rischio germogli precoci. Scomodo è anche ritrovarsi ancora in una situazione sopra la norma di temperatura, realtà ormai affermata. Scomoda è anche la perdita precoce del manto nevoso, sia per le temperature miti ed in particolare in assenza di gelate notturne di rilievo, sia per gli apporti di polveri sahariane sul manto nevoso che aumentano l’assorbimento della radiazione e conseguente scioglimento della neve”.

Scomodo è anche “rendersi conto che il freddo è restato limitato a un breve periodo. Scomodo è che dopo aver toccato uno scarto negativo di oltre 10 gradi sotto la norma siamo già tornati a scarti simili al di sopra di essa. Scomodo è rendersi conto che finiremo il mese di febbraio di svariati gradi oltre la norma di temperatura in Svizzera”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Che clima! A febbraio come in primavera. L'influenza del surriscaldamento globale, MeteoSvizzera: "Ben presente anche in Ticino"

CRONACA

Ma che caldo fa? MeteoSvizzera: "Primavera anticipata sì, ma impossibile dire se avremo altre ondate di freddo. Febbraio sopra la media ma lontano dai record"

CRONACA

Maledetto surriscaldamento! Neve in Arabia Saudita mentre in Svizzera servono i cannoni 'sparaneve'. MeteoSvizzera: "Il futuro è in questa direzione"

CRONACA

Arriva il freddo in Ticino. MeteoSvizzera: "Temperature sotto la media la prossima settimana, ma..."

CRONACA

Dal 27 dicembre in poi MeteoSvizzera prevede forti nevicate

CRONACA

Dalla pioggia al sole, il cambio di rotta di giugno visto da MeteoSvizzera: "Nei prossimi giorni temperature sopra i 30°"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025