CRONACA
"Lugano, la bella sconosciuta", l'opera di Jonas Marti è ora disponibile
Segreti, curiosità, esplorazioni e storie di Lugano grazie alla pubblicazione del giornalista della RSI

LUGANO – Lo sapevate che anche Lugano ha la sua Statua della Libertà? E che sul lago si sono combattute sanguinose battaglie navali? Durante la pandemia di peste, il centro fu recintato con invalicabili assi di legno. L’undicesimo papa di Roma era mezzo siriano e mezzo luganese. La parola “mucca” nasce in Piazza Indipendenza. Non solo: sotto la città scorrono fiumi segreti, in una chiesa c’è una Madonna che lancia bombe ed esiste pure un misterioso ed antico “alfabeto di Lugano”.

Queste sono solo alcune delle numerose e stupefacenti storie curiose raccolte dal giornalista Jonas Marti nel libro Lugano la bella sconosciuta, pubblicato da Fontana Edizioni: un appassionante viaggio a Lugano e dintorni, alla scoperta di luoghi, vite e vicende insolite e sconosciute.

Frutto di anni di esplorazione del territorio, attraverso le vie del centro ed oltre, sulle rive del lago Ceresio, attraverso le valli del Luganese fino alla Capriasca e alla Valcolla, Lugano la bella sconosciuta è un itinerario pieno di sorprese e meraviglie che collega luoghi e tempi distanti fra loro. Con sguardo curioso, Jonas Marti ha girato la chiave nelle serrature della storia e ha aperto uno scrigno pieno di tesori: scorci inaspettati, storie insolite, racconti di vite, battaglie e rivoluzioni, alberi e castelli, aneliti e passioni intensamente assorbiti nei suoi percorsi di esploratore urbano.

Un libro prezioso e avvincente per osservare il territorio da angolature diverse, da prospettive ignorate, spesso nascoste: e così scoprirne l’essenza più autentica, riportando alla luce quelle tracce che, racchiuse nella città come le linee di una mano, non cessano mai di parlarci, nemmeno davanti all’incedere di un nuovo troppo privo di memoria.

L'autore

Jonas Marti (1986) è giornalista alla Radiotelevisione svizzera, dove si occupa di attualità internazionale e cultura. Per il Telegiornale è stato più volte inviato speciale in Medioriente, compiendo reportage dall’Iraq, dalla Turchia, dal Libano, da Israele e dai Territori Palestinesi. Ha inoltre ideato le Meraviglie della Svizzera, un format televisivo che vuole far scoprire al grande pubblico luoghi e vicende curiose che caratterizzano la storia elvetica. Laureato in lettere e storia a Bologna, collabora con riviste e giornali, dove scrive soprattutto di storia locale. Con Lugano la bella sconosciuta, il suo primo libro, ha scelto di dedicarsi alla sua città.

Il libro è disponibile per l’acquisto in tutte le librerie oppure online all’indirizzo www.fontanaedizioni.ch.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Jonas Marti ci porta alla scoperta di una Lugano...tutta da scoprire: "Un viaggio intenso, ma bellissimo"

POLITICA E POTERE

Boris Bignasca, Roncelli vs Riget e Jonas Marti con la sua "Storia infinita"

TELERADIO

Jonas Marti: "Vi racconto le nuove avventure della Storia infinita"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025