CRONACA
Le immagini di una Lugano blindata, dall'aeroporto al lungolago
A pochi giorni dall'Ukraine Recovery Conference, prevista dall’inizio di settimana prossima, sono sempre più visibili le misure di sicurezza

LUGANO - Man mano che passano i giorni e si avvicina l'inizio della conferenza internazionale sull’Ucraina, l'Ukraine Recovery Conference, prevista dall’inizio di settimana prossima, sono sempre più visibili le misure di sicurezza, in particolare nella zona del lungolago e all'aeroporto di Agno. Alla luce delle tensioni internazionali, il Consiglio federale ha deciso che rifonderà al Ticino l'80% delle spese per la sicurezza, mettendo a disposizione fino a 1’600 soldati a titolo sussidiario e garantendo la sorveglianza dello spazio aereo. La conferenza è infatti considerata un evento straordinario ai sensi dell’Ordinanza sulla protezione di persone ed edifici di competenza federale.

La direzione dell’operazione spetta però alle autorità ticinesi, in particolare alla Polizia cantonale (LEGGI QUI), che potrà contare sul sostegno dell’Ufficio federale di polizia, del Dipartimento federale della difesa, dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini e del Servizio delle attività informative della Confederazione per valutare e adeguare il dispositivo di sicurezza a dipendenza degli eventi e dei partecipanti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tappatevi le orecchie! Domani in Ticino arrivano i caccia

CRONACA

Lugano blindata la prima settimana di luglio. Torna lo Swiss Harley Days prima della Conferenza sull'Ucraina

CRONACA

La Polizia si prepara alla conferenza sull'Ucraina. E sul lago spuntano imbarcazioni dell'esercito

CRONACA

Conferenza sull’Ucraina, la Polizia cantonale: “Esperienza positiva per la sicurezza”

CRONACA

Furti e danneggiamenti: cinque arresti nel fine settimana

In Vetrina

PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
TELERADIO

Questa sera a Matrioska "le piazze in rivolta"

21 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Sergio Savoia: la condanna della violenza e "i devoti praticanti del però"

20 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Schira: "Il funerale del liberalismo? Il morto non si è presentato"

22 OTTOBRE 2026