CRONACA
Discriminati al bar e gavettoni per strada. Diego Baratti: "La nostra colpa? Essere UDC".
Il presidente dei giovani UDC racconta la disavventura vissuta sabato a Basilea. "Ci hanno detto che non servivano gente come noi"

BASILEA – Quello di ieri è stato un sabato indigesto per Diego Baratti e tanti altri giovani appartenenti al movimento giovanile dell’UDC. C’è dispiacere, rabbia e incredulità nelle parole di Baratti. “Una cosa così non mi era mai successa”, scrive su Facebook. Ma andiamo con ordine.

Baratti e soci erano a Basilea per prendere parte all’assemblea dei giovani UDC. “Una volta finita l’assemblea – racconta a Liberatv –, siamo andati in un bar a bere qualcosa sulle rive del Reno. Eravamo una ventina di persone. Dopo aver comandato, il barista riconosce uno di noi e chiede a quale gruppo apparteniamo”. Risposta scontata. Meno scontata la reazione che ha avuto il barista. “Ci ho detto di andarcene e che non ci avrebbe servito in quanto membri dell’UDC”. Ma non è finita qui.

“Più tardi, sempre a Basilea, camminando tranquillamente per la città, alcuni passanti ci riconoscono e ci hanno gettato dei gavettoni d’acqua. La nostra colpa? Essere UDC. Questa è la tolleranza che regna nelle città d’area rosso-verde. Non si può rimanere in silenzio davanti a questi fatti”.

“Io una società così non la voglio. Non mi sono mai permesso di aggredire qualcuno o di non parlare con qualcuno solo a causa del suo orientamento politico. È questa la tolleranza tanto paventata dalla sinistra?”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

I Giovani UDC contro la "woke culture": boicottate UBS

CANTONALI 2023

Diego Baratti: "Il vaso è finalmente traboccato, Alain Berset deve dimettersi"

POLITICA E POTERE

Presidio contro l'Orchestra di Israele al LAC, i giovani UDC: "Intolleranza antisemita"

SECONDO ME

"Una crisi di cui nessuno parla"

POLITICA E POTERE

Protesta dei docenti, dopo i Giovani UDC sbotta anche Robbiani

POLITICA E POTERE

Ex Macello, l'UDC picchia duro: "Ma quale dialogo? Devono capire che la ricreazione è finita"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando la geopolitica arriva al contatore e... Paolo Caroni racconta LocarneseTech

05 SETTEMBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

03 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2026 parte da Parmelin e porta a Lugano i grandi conflitti del nostro tempo

03 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Caso Zali, Bertoli replica a Zantonelli: "Ti firmi giornalista, e allora..."

02 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Zantonelli vs Bertoli: Zali come "un compagno che sbaglia"

30 AGOSTO 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026