ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.11.2022 - 16:050

Addio a Monsignor Togni, "un vescovo capace di stare con il sorriso tra la gente"

Il ricordo: "La sua è stata una vita trascorsa in pienezza nel servizio e nella preghiera per la sua Chiesa diocesana"

BELLINZONA - La Diocesi di Lugano è in lutto: si è spento il Vescovo Emerito Ernesto Togni. Aveva 96 anni ed era ospite della casa anziani Cinque Fonti di San Nazzaro. 

La Diocesi, comunicandone il decesso, rende noto che "domani, sabato 12 novembre, dalle ore 10.00 sarà ufficialmente aperta la camera ardente nella cappella del Santissimo Sacramento nella Cattedrale di San Lorenzo in Lugano. Domenica 13 novembre, alle ore 15.00, sarà officiata una Veglia di preghiera presieduta dal Vescovo Alain. Lunedì 14 novembre, alle ore 10.00, si terranno le solenni esequie presiedute dal Vescovo emerito Pier Giacomo Grampa nella Cattedrale di San Lorenzo in Lugano. Successivamente, seguirà la tumulazione in forma privata nella cripta della Basilica del Sacro Cuore in Lugano".

A tracciare un ricordo del Vescovo Emerito è catt.ch: "Mons. Togni però è stato un vescovo capace di stare con il sorriso tra la sua gente. E dopo aver lasciato il governo della Diocesi nel 1985 per problemi di salute e dopo essersi ripreso, aver ritrovato energie fisiche e spirituali, non si è fermato, ma è partito di nuovo per una nuova sfida, dall’altra parte del mondo, in America latina, in terra di missione. Lo ricordiamo allora nel 1993 missionario a Barranquilla dove vive nella parrocchia San Carlo Borromeo, fino al 1996. Rientrato in Ticino, nel periodo 2001-2004 è membro della commissione diocesana per i progetti missionari. Dopo aver abitato dapprima a Brione Verzasca, quindi a Bellinzona, in seguito a Sonvico presso la Casa San Filippo Neri, da qualche anno mons. Togni risiedeva alla Casa Cinque Fonti di San Nazzaro. La sua è stata una vita trascorsa in pienezza nel servizio e nella preghiera per la sua Chiesa diocesana, la vita di un ministro che tanto ha dato per il popolo di Dio e tanto ha amato il Signore e la sua Chiesa".

È stato nominato Vescovo nel 1978. Ha avuto l'onore di accogliere a Lugano Papa Giovanni Paolo II a Lugano. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
dio
mons
togni
gente
vescovo
stare
sorriso
lugano
preghiera
vita
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved