ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.11.2022 - 12:290

La Fifa vieta la fascia arcobaleno ai Mondiali in Qatar

L'avrebbero voluta indossare i capitani di Inghilterra, Galles, Belgio, Danimarca, Germania, Paesi Bassi e Svizzera

DOHA - Niente fascia arcobaleno per i capitani di Inghilterra, Galles, Belgio, Danimarca, Germania, Paesi Bassi e Svizzera durante il Mondiale in Qatar. La Fifa è stata infatti irremovibile, annunciando che in caso di trasgressione, le squadre sarebbero andate incontro non solo a sanzioni pecuniarie ma anche sportive. In pratica il cartellino giallo per il giocatore che avrebbe indossato la fascia.  

Le sette nazionali avevano concordato di indossare la banda al braccio con la scritta “One love”, come segno di solidarietà verso i diritti della comunità LGBTQ+, discriminata in diversi paesi tra i quali proprio il Qatar paese ospitante. Ma, come detto, non se ne farà nulla.

"La decisione FIFA è senza precedenti, siamo delusi", recita una nota congiunta di Inghilterra, Galles, Belgio, Danimarca, Germania, Paesi Bassi e Svizzera.

"Siamo a favore dei diritti Lgbt - ha ribattuto dal canto suo la Fifa - e sosteniamo la campagna One Love. Ma i capitani da regolamento devono vestire la fascia fornita dalla Fifa: la decisione è anticipare al primo turno la campagna "No Discrimination" prevista per i quarti”.

 

 

 

 


 

Potrebbe interessarti anche
Tags
arcobaleno
fascia
fascia arcobaleno
paesi
fifa
qatar
svizzera
paesi bassi
capitani
bassi
News e approfondimenti Ticino
© 2022 , All rights reserved