CRONACA
La Fifa vieta la fascia arcobaleno ai Mondiali in Qatar
L'avrebbero voluta indossare i capitani di Inghilterra, Galles, Belgio, Danimarca, Germania, Paesi Bassi e Svizzera

DOHA - Niente fascia arcobaleno per i capitani di Inghilterra, Galles, Belgio, Danimarca, Germania, Paesi Bassi e Svizzera durante il Mondiale in Qatar. La Fifa è stata infatti irremovibile, annunciando che in caso di trasgressione, le squadre sarebbero andate incontro non solo a sanzioni pecuniarie ma anche sportive. In pratica il cartellino giallo per il giocatore che avrebbe indossato la fascia.  

Le sette nazionali avevano concordato di indossare la banda al braccio con la scritta “One love”, come segno di solidarietà verso i diritti della comunità LGBTQ+, discriminata in diversi paesi tra i quali proprio il Qatar paese ospitante. Ma, come detto, non se ne farà nulla.

"La decisione FIFA è senza precedenti, siamo delusi", recita una nota congiunta di Inghilterra, Galles, Belgio, Danimarca, Germania, Paesi Bassi e Svizzera.

"Siamo a favore dei diritti Lgbt - ha ribattuto dal canto suo la Fifa - e sosteniamo la campagna One Love. Ma i capitani da regolamento devono vestire la fascia fornita dalla Fifa: la decisione è anticipare al primo turno la campagna "No Discrimination" prevista per i quarti”.

 

 

 

 


 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Usavano una app criptata per spacciare. Da un'inchiesta internazionale venti arresti in Ticino

CRONACA

Parità, divario salariale fra i sessi tra i più elevati in Europa

CORONAVIRUS

AstraZeneca pericoloso? "Non ci sono evidenze"

CRONACA

Pronti per partire? Il TCS dà qualche consiglio, dalla cassetta del pronto soccorso al cavo di traino, sino al gilet giallo

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025