TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.12.2022 - 15:220

Sergio Ermotti nel CdA di Innosuisse

Lo ha comunicato il Consiglio Federale, specificando che i nuovi membri entreranno in carica a partire da gennaio 2023

BERNA - Il 9 dicembre 2022 il Consiglio federale ha nominato Aude Pugin, CEO di APCO Technologies, e Sergio Ermotti, presidente del Consiglio d’amministrazione del Gruppo Swiss Re, nuovi membri del Consiglio d’amministrazione di Innosuisse. Entreranno in carica il 1° gennaio 2023 e andranno a sostituire Nicola Thibaudeau e Thierry Calame, che lasceranno le loro funzioni alla fine del 2022. Il Consiglio federale ringrazia i due membri uscenti per il loro contributo.

Aude Pugin e Sergio Ermotti entrano a far parte del Consiglio d' amministrazione di Innosuisse, che potrà beneficiare dei loro numerosi anni di esperienza nel mondo dell'economia. In qualità di CEO di APCO Technologies, Aude Pugin si distingue, tra l'altro, per la profonda conoscenza del settore dell'innovazione in ambito PMI e del settore spaziale. Sergio Ermotti ha invece trascorso oltre 40 anni nel mondo della finanza, sia a livello nazionale che internazionale, ricoprendo per quasi dieci anni il ruolo di CEO di UBS. Attualmente presiede il Consiglio d'amministrazione del Gruppo Swiss Re. Entrambi i nuovi membri vantano un'ottima rete di contatti in Svizzera e all'estero.

Le due nuove nomine contribuiscono a mantenere lo stretto legame tra mondo scientifico e mondo economico e garantiscono la diversità all'interno del Consiglio d'amministrazione: la quota delle donne rimane al 43 %, tre membri sono di lingua francese, due di lingua tedesca e due di lingua italiana.

Innosuisse promuove l'innovazione scientifica nell'interesse dell'economia e della società. Secondo la legge su Innosuisse, il Consiglio d'amministrazione si compone di 5-7 membri provenienti dal mondo scientifico ed economico. Esso definisce la strategia dell'Agenzia per la promozione dell'innovazione della Confederazione, in linea con gli obiettivi del Consiglio federale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
federale
innosuisse
ermotti
sergio ermotti
consiglio amministrazione
membri
amministrazione
consiglio federale
sergio
consiglio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved