CRONACA
Il Consiglio Federale deplora i licenziamenti al Credit Suisse
"Dietro ogni taglio di un posto di lavoro ci sono persone e famiglie", ha scritto l'Esecutivo. Ermotti: "Sul mercato svizzero ci sono ancora molti posti vacanti, tutti loro avranno buone possibilità di trovare un nuovo impiego"

BERNA - Le comunicazioni da parte di UBS, che ha reso noto che acquisirà tutte le attività svizzere di Credit Suisse e che ci saranno 3000 licenziamenti, tengono banco e stanno suscitando una serie di commenti, non ultimo quello del Consiglio Federale.

Da Berna si deplorano i posti persi, pur sottolineando come sia soddisfatto dell'accordo raggiunto tra le parti sociali del settore bancario, UBS e Credit Suisse.  "Dietro ogni taglio di un posto di lavoro ci sono persone e famiglie", ha scritto l'Esecutivo, parole riprese da Guy Parmelin.

Sulla stessa lunghezza d'onda il CEO di UBS, Sergio Ermotti: "Ogni posto di lavoro perso fa male". Si è detto però convinto che sul mercato del lavoro svizzero ci sono ancora molti posti vacanti. "Le persone hanno buone possibilità di trovare un nuovo impiego, anche se questo certamente non facilita la decisione".

Nel mentre la FINMA ha annunciato che intende potenziare il controllo della nuova UBS. Saranno almeno 22 i funzionari direttamente incaricati della supervisione del colosso bancario.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Credit Suisse, i posti persi saranno 3000. Ermotti: "Ecco come stiamo operando"

31 AGOSTO 2023
CRONACA

Credit Suisse, i posti persi saranno 3000. Ermotti: "Ecco come stiamo operando"

31 AGOSTO 2023
CRONACA

Credit Suisse, ondata di licenziamenti da settembre. La SonntagsZeitung: “L’indipendenza sarà un miracolo”

16 LUGLIO 2023
CRONACA

Credit Suisse, ondata di licenziamenti da settembre. La SonntagsZeitung: “L’indipendenza sarà un miracolo”

16 LUGLIO 2023
POLITICA E POTERE

"Bagno di sangue" per la fusione Credit Suisse-UBS, Tuto Rossi: "Urge trattativa con Sergio Ermotti"

03 LUGLIO 2023
POLITICA E POTERE

"Bagno di sangue" per la fusione Credit Suisse-UBS, Tuto Rossi: "Urge trattativa con Sergio Ermotti"

03 LUGLIO 2023
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Ermotti annuncia "tagli dolorosi" mentre il Consiglio Federale dice sì a una CPI sul caso Credit Suisse

POLITICA E POTERE

Il PLR svizzero: “Agire rapidamente nel valutare le regole Too-big-to-fail”

CRONACA

Matrimonio UBS-Credit Suisse, a rischio decine di migliaia di posti di lavoro

POLITICA E POTERE

Il Nazionale chiede chiarimenti al Consiglio Federale sul caso Credit Suisse

TELERADIO

Questa sera a Matrioska: UBS, chi vince e chi perde

CRONACA

Sergio Ermotti sui licenziamenti all'UBS: "Esercizio difficile. Terremo conto della meritocrazia"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026