TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.03.2023 - 08:570

Il prezzo dell'elettricità continuerà a salire anche nel 2024

Swissgrid addebiterà per la prima volta i costi delle riserve invernali. In media, si pagheranno 146 franchi in più

BERNA – Continuerà a salire, anche nel 2024, il prezzo dell'elettricità. Il gestore Swissgrid, infatti, addebiterà per la prima volta i costi delle riserve invernali. Addebito che farà schizzare 146 franchi i costi per un'economia domestica media. Interpellato dai media, Swissgrid ha spiegato di "impegnarsi per mantenere le tariffe più basse possibile, ma le stesse dipendono da fattori sui quali non abbiamo il controllo". 

Nel 2024, i consumatori dovranno pagare anche i costi delle riserve di energia elettrica della Confederazione. Quest'ultima ha adottato numerose misure per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento (ad esempio, la riserva di energia idroelettrica, le centrali elettriche di riserva e i gruppi elettrogeni di emergenza). La Confederazione ha deciso che questi costi saranno addebitati da Swissgrid.

Quest'ultimo contabilizzerà questi costi, che non ha generato, su una tariffa separata "Riserva di energia elettrica", che ammonta a 1,20 centesimi per chilowattora. Per un'economia domestica media con un consumo di 4500 kWh, ciò significa un onere finanziario aggiuntivo di 54 franchi per il 2024 e di 1080 franchi per un'azienda con un consumo di 90'000 kWh.

 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
elettricità
swissgrid
continuerà
costi
prezzo
media
franchi
riserve
addebiterà
prima volta
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved