ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
31.08.2023 - 17:520

A Locarno una famiglia spenderà nel 2024 ben 255 franchi in più di elettricità!

Il calcolo è effettuato su un appartamento di cinque stanze, piano cottura elettrico, asciugatrice e contratto standard. Le tariffe saliranno del 20%. La SES: "Incidono la nuova tariffa della Confederazione e quella riscossa per Swissgrid"

LOCARNO - Detto di Bellinzona e Mendrisio, anche a Locarno i costi dell'elettricità il prossimo anno saranno una autentica salassata: l'aumento sarà del 20%!  Lo ha comunicato la Società Elettrica Sopracenerina.

Passando a qualche  numero, se a Bellinzona si è parlato di circa 16 franchi in più al mese per un appartamento medio-piccolo, qui la crescita sarà di 255 franchi all'anno, tenendo in considerazione una abitazione di 5 stanze, con piano cottura elettrico e asciugatrice e un contratto standard (tariffa Ambra+ e prodotto tìacqua), con un consumo di 4500 chilowattora. La fattura totale sarà di 1'570 franchi.

Viene spiegato, in una nota, come per il 60% del fabbisogno dei suoi clienti la SES debba far ricorso al mercato all'ingrosso (per il resto, il 6-7% arriva da impianti fotovoltaici di sua proprietà e il 30% da contratti con AET), anche se acquistare il fabbisogno necessario nei tre anni precedenti alla fornitura abbassa un po' i prezzi.

Nonostante questo, le tariffe nel 2024 esploderanno.

"Inciderà in modo importante la nuova tariffa ‘Riserva di energia elettrica’ di 1.20 cts/kWh, voluta dalla Confederazione allo scopo di coprire i costi inerenti alle misure implementate a livello nazionale per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento. A ciò si aggiunge la tariffa di prestazioni di sistema, riscossa per conto di Swissgrid, che passerà poi da 0.46 cts/kWh a 0.75 cts/kWh. Pure la voce ‘Tariffa di trasporto’ subirà un adeguamento verso l’alto a seguito in particolare dell’applicazione del tasso di costo del capitale investito nelle reti elettriche Wacc (relativo agli importanti investimenti sull’infrastruttura di trasporto e distribuzione) e a maggiori costi sulla rete a monte, indipendenti da Ses", viene spiegato.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
elettricità
tariffa
locarno
franchi
ses
appartamento
asciugatrice
riscossa
cottura
swissgrid
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved