ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.04.2023 - 14:520

Filippo Lombardi "padrino" del Quattromani 2021

Marco Solari: “Un Merlot che rappresenta al meglio le qualità della terra ticinese in Svizzera e del mondo”

LUGANO - L’ex Consigliere agli Stati ticinese Filippo Lombardi è il “padrino” d’eccezione dell’annata 2021 del merlot Quattromani presentato in anteprima svizzera nel contesto di una speciale serata che ha avuto luogo all’Hotel LuganoDante di Lugano. Durante la manifestazione, è stato devoluto un importante assegno a “quattromani” alla fondazione Avventuno a sostegno dei bambini con sindrome di Down.
"Spettacolare accoglienza all’Hotel LuganoDante per Filippo Lombardi chiamato a stappare in anteprima svizzera la prima bottiglia dell’annata 2021 del merlot del Ticino Quattromani, in veste di “padrino” - si legge in una nota stampa -. Nel contempo il premiato è stato calorosamente festeggiato per il suo costante impegno come ambasciatore dei vini ticinesi durante tutta la sua brillante carriera giornalistica, politica e anche sportiva come presidente dell’Hockey Club Ambri-Piotta.
All’occasione è intervenuto con una brillante “laudatio” il presidente del Film Festival Locarno Marco Solari che ha avuto parole di plauso per Filippo Lombardi ed anche per le prodezze del Quattromani: “Un Merlot che rappresenta al meglio le qualità della terra ticinese in Svizzera e del mondo”. Durante la serata hanno brindato all’eccellenza dell’annata 2021 di Quattromani anche i quattro attori del merlot Quattromani (Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi e Claudio Tamborini) che da oltre un ventennio, si sono resi protagonisti di un exploit dal successo internazionale. Infatti, dall’amicizia e dalla passione che lega i quattro dinamici amici è nato, nel 2000, un vino rappresentativo della migliore potenzialità vitivinicola ticinese.

Un vino unico nel suo genere, il Quattromani, perché è frutto della scelta delle migliori uve raccolte nelle principali regioni vinicole (Mendrisiotto, Luganese, Locarnese e Tre Valli) e costituito dall’assemblaggio di quattro grandi merlot selezionati dopo attente degustazioni per poi essere affinato in carati prima di apprezzarlo in tutte le sue peculiarità. Caratteristiche organolettiche rilevate anche dal campione del mondo dei sommeliers Paolo Basso durante la degustazione in anteprima dell’annata 2021 abbinata a uno speciale menu composto del noto chef Andrea Barbano del ristorante Flamel di Lugano. Anche in questa occasione i produttori di Quattromani hanno voluto sottolineare l’arrivo della nuova annata del loro vino devolvendo la somma di 10'000 franchi in beneficenza e che va ad aggiungersi agli oltre 200’000 franchi già donati. Quest’anno destinataria è la fondazione ticinese Avventuno diretta da Monica Induni-Pianezzi che, durante il suo intervento alla serata, ha spiegato l’impegno profuso per aiutare i bambini con la sindrome di Down. Un emblematico esempio di come una generosa solidarietà può andare a braccetto con un buon vino".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
quattromani
padrino
merlot
ticinese
quattro
filippo lombardi
lugano
filippo
lombardi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved