CRONACA
Attacco a Bruxelles, "una delle vittime aveva una carta d'identità svizzera". Arrestato l'attentatore, già noto alla polizia
Il nome completo del killer è Abdesalem Lassoued. Nel 2019 è stata respinta la richiesta d'asilo

BRUXELLES – È massima allerta a Bruxelles, dove ieri sera è avvenuto un attentato rivendicato dall'Isis in pieno centro città. Un uomo, poi datosi alla fuga, ha aperto il fuoco con un kalashnikov uccidendo due persone. La Procura generale belga ha comunicato che una delle due vittime portava con sé una carta d'identità svizzera. Al momento, non ci sono però conferme dal DFAE. 

L'attentatore è ancora a "piede libero", ha fatto sapere il primo ministro belga Alexander De Croo in conferenza stampa. Emergono, però, i primi dettagli circa l'identikit del killer. "Si chiama Abdesalem Lassoued, è di origine tunisina e soggiornava illegalmente in Belgio. Il suo profilo era noto alle forze dell'ordine, in quanto nel 2016 "un comando di polizia straniero ha trasmesso delle informazioni secondo cui l'uomo aveva un profilo radicalizzato e voleva impegnarsi nella jihad in una zona di conflitto".

In conferenza stampa è stato spiegato che l'uomo "aveva presentato una domanda di asilo nel novembre 2019, ma ha ricevuto risposta negativa e poco dopo è scomparso dai radar". Pare, inoltre, che Abdesalem era già stato condannato per terrorismo in Tuchia. 

Aggiornamento: L'uomo sospettato di essere l'autore dell'attentato che ha provocato la morte di due persone è stato arrestato. Lo ha annunciato la procura federale belga. 

 

 
 
  

 
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Attacco a Bruxelles, morto l'attentatore

CRONACA

Attentato a Bruxelles, due morti: "Il killer ha gridato Allah Akbar"

CRONACA

Canberra, uomo apre il fuoco in aeroporto: arrestato

CRONACA

Schianto in Belgio, scuolabus travolto da un treno: ci sono diverse vittime

CRONACA

Arrestato un uomo accusato di una rapina con sequestro di persona e di due altre tentate rapine

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026