CRONACA
La SMM bombastica: "Regazzi, hai superato ogni decenza. Arrogante e ostile"
Il sindacato attacca il Consigliere agli Stati, ospite ieri di "Democrazia Diretta": "Certi politici vorrebbero che il giornalista si riducesse a fare il porta microfono, senza azzardarsi a contraddire, neanche sulla base di fatti oggettivi"

LUGANO - Il Sindacato Svizzero dei Mass media, sezione Ticino, attacca frontalmente Fabio Regazzi, accusato di essere stato arrogante con i giornalisti durante la puntata di ieri di "Democrazia Diretta". Il Consigliere agli Stati era ospite (in collegamento da Berna) assieme a Christian Vitta, Boris Bignasca, Ivo Durisch, Samantha Bourgoin e Giangiorgio Gargantini per discutere del voto in merito alla riforma fiscale.

"Quello che è accaduto, ieri sera, 27.5.2024, durante la trasmissione “Democrazia diretta” su RSI la 2, ha superato ogni limite di decenza. Ciò non è assolutamente ammissibile. L'atteggiamento ostile e gli interventi arroganti dell'On. Regazzi nei confronti dei due giornalisti moderatori del dibattito, danno la misura di come certi politici vorrebbero il servizio pubblico radiotelevisivo: il giornalista deve ridursi a fare il porta microfono e soprattutto non si deve azzardare a contraddire anche se ciò avviene sulla base di fatti oggettivi", scrive la SSM.

"Se questo è il futuro della libera informazione nel nostro paese, ogni cittadino dovrebbe porsi più di una domanda", prosegue con amarezza.

Il sindacato SSM condanna "quindi con forza quanto è successo e si schiera al fianco delle giornaliste e dei giornalisti della RSI che, fino a prova contraria, svolgono correttamente, responsabilmente e professionalmente il loro lavoro. La nostra solidarietà va anche a tutte le colleghe e i colleghi che svolgono seriamente il loro lavoro in tutti giornali, radio e televisioni del Cantone. L’informazione, il dibattito, il confronto democratico vanno difesi ad ogni costo contro qualsiasi tentativo di attacco o di censura".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Regazzi replica alla SSM: "Il moderatore non doveva dire la sua opinione"

POLITICA E POTERE

Regazzi convince gli Stati e salva la grappa

SECONDO ME

Luca Allidi: di giornalismo, di censura e libertà di stampa

POLITICA E POTERE

Sfuriata alla RSI, Regazzi: "Mi è partito l'embolo, ok. Ma dai moralisti dalla coda di paglia c’è una campagna politica contro di me"

IL FEDERALISTA

Proteggere il lupo? No, la pecora!

POLITICA E POTERE

"I molinari hanno superato il limite della decenza"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

L'estate del LAC si arricchisce di cinque appuntamenti musicali

27 GIUGNO 2026
ABITARE

Parco Ceresio, un nuovo quartiere urbano per Lugano firmato Artisa

26 GIUGNO 2026
PANE E VINO

S.Pellegrino Sapori Ticino festeggia vent’anni e torna a casa con “Svizzera Gourmet”

24 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026