CRONACA
"Nel cuore della vendemmia" per la prima volta in Ticino. Maria Grazia Carbone: "Un viaggio nella tradizione"
Per due weekend (il 21 e 22 settembre e il 28 e 29 settembre) sarà possibile vivere un'esperienza autentica nelle aziende vitivinicole

MORBIO INFERIORE - Nel cuore della vendemmia, l'iniziativa promossa a livello nazionale da Swiss Wine arriva per la prima volta anche in Ticino. Per due weekend (il 21 e 22 settembre e il 28 e 29 settembre) sarà possibile vivere un'esperienza autentica nelle aziende vitivinicole. "I viticoltori ticinesi - si legge nel comunicato - vi accoglieranno tra i filari dei loro vigneti dove grappoli rigogliosi attendono di essere raccolti. Muniti di apposite cesoie, i partecipanti impareranno quali grappoli tagliare e adagiare poi con cura nelle cassette che saranno inviate in cantina per procedere con la pigiatura, primo passo per ottenere il nettare di Bacco. Ticinowine invita a cogliere l’occasione per trascorrere una giornata nella natura lasciandosi guidare da esperti viticoltori ed enologi che sveleranno agli ospiti i segreti dell’affascinante mondo della vendemmia".

"Si tratta della prima partecipazione del Ticino a questa iniziativa", commenta a Liberatv la direttrice di TicinoWine Maria Grazia Carbone. "Saranno due le cantine partecipanti (Cantina alla Maggia di Ascona e Cantina Settemaggio di Giornico). L'iniziativa mira a far conoscere un processo di lavorazione importante per la vendemmia e valorizzare l'aspetto legato alla tradizione e l'artigianato". Il programma prevede "una presentazione iniziale della cantina, la presentazione dei processi di lavorazione della vendemmia, due ore di attività in vigna con conseguente pranzo tra i vigneti".

Cosa aspettarci dalla vendemmia 2024? Al momento - spiega la direttrice di TiWine "è prematuro fare previsioni. Anche questi sono giorni delicati per la vendemmia. Quella del settore è stata una stagione difficile con la prima parte caratterizzata da piogge e frequenti cure dei vigneti. Nel Bellinzonese si sono registrate anche grandinate importanti".

Un occhio alla meteo e uno ai vigneti. La vendemmia sta per partire: "Alcune cantine hanno già iniziato con i bianchi. Per i vini rossi si aspetta la maturazione", conclude Carbone.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il TicinoWine Tour conquista la Svizzera: un viaggio tra tradizione e convivialità  

PANE E VINO

Torna “Cantine Aperte”: molto più di una degustazione

CRONACA

Una bimba lasciata nella culla termica. "La chiamiamo Maria Grazia, come la Madonna"

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Maria Grazia Buletti: “100 anni di Suore Sant'Anna in Ticino”

CRONACA

Il nuovo sito Ticinowine è online: nuova veste grafica e più contenuti sul territorio

CRONACA

Ticinowine, un’estate ricca di eventi per conoscere e gustare i vini ticinesi

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025