CRONACA
La scure dei licenziamenti sulla RTS: soppressi 55 posti di lavoro nel 2025
L’aumento dei prezzi e le entrate commerciali in ribasso obbligano la SSR a risparmiare 50 milioni di franchi il prossimo anno. Il direttore Crittin: “Purtroppo non saranno gli ultimi”

BERNA - “Poiché la quota dei canoni riscossi dalla SSR non è più adeguata all'aumento dei prezzi e i ricavi commerciali sono in costante calo, la SSR è costretta a risparmiare 50 milioni di franchi nel 2025”. In tale contesto la Radio Télévision Suisse (RTS) ha annunciato oggi economie per 10 milioni e la soppressione di 55 posti di lavoro. Fra le misure adottate, la semplificazione e l'ottimizzazione della produzione, la razionalizzazione dei palinsesti estivi delle radio e l'eliminazione di alcuni programmi sportivi e di altri programmi non prioritari. "Faremo di tutto per limitare l'impatto sul personale e cercheremo di sfruttare il più possibile le fluttuazioni naturali", ha dichiarato in un comunicato il direttore dell’emittente Pascal Crittin, specificando che “il numero di licenziamenti veri e propri dovrebbe essere inferiore a 30 su un totale di 1'800 persone”. 

E la spending review, iniziata nel 2016, non è destinata a finire a breve. "Purtroppo non saranno gli ultimi tagli”, sottolinea la stessa RTS, preannunciando ulteriori riduzioni nel 2026, sempre per le stesse ragioni. Inoltre, spiega la RTS, “a partire dal 2027, bisognerà far fronte all'abbassamento progressivo del canone proposto dal Consiglio federale. Futuri risparmi verranno annunciati a tempo debito”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

La RSI presenta il piano di risparmio: saltano 15 posti di lavoro

CRONACA

Il Consiglio Federale deplora i licenziamenti al Credit Suisse

TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

CRONACA

Anno in forte perdita per la SSR. La ristrutturazione farà perdere posti di lavoro

IL FEDERALISTA

Un check up all'industria ticinese

CRONACA

RSI, le nuove misure di risparmio della SSR impongono di tagliare altri 34 posti. E forse ci saranno licenziamenti

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Caos al Tribunale, parla Francesca Verda: "È la storia infinita, chiamiamo Atreju!". E sul caso Zali...

09 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "La politica ha ancora il coraggio di governare?"

10 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Alessandro Speziali: "Una scuola senza balaustre non è più libera"

12 OTTOBRE 2026