CRONACA
Fino a 210 mm di pioggia in arrivo: massima allerta per Ticino e Moesano
Locarnese, Sopraceneri in pericolo: rovesci, temporali, vento forte, rischio smottamenti e allagamenti. Il DT raccomanda prudenza
Archivio TiPress

BELLINZONA - Il Ticino e il Moesano si preparano a giorni di forte maltempo. Il Dipartimento del territorio, sulla base delle indicazioni di MeteoSvizzera, ha emesso un avviso di pericolo marcato (livello 3) per le due regioni da questa sera fino alla mezzanotte di venerdì.

In cima alla lista il Locarnese, con accumuli previsti tra 140 e 210 mm. Nelle zone del Bellinzonese, delle tre Valli e del Basso Moesano la pioggia attesa oscilla tra 90 e 150 mm, mentre nel Luganese e nel Mendrisiotto sono previsti 80–130 mm di pioggia in pochi giorni. Le condizioni più critiche sono attese giovedì, quando la perturbazione si intensificherà sul versante sudalpino e nelle Alpi orientali, portando piogge abbondanti anche in breve tempo.

Il DT raccomanda alla popolazione di:

- limitare gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili;
- evitare ponti, corsi d’acqua, sottopassi e zone soggette ad accumuli o ruscellamenti;
- tenersi aggiornati su possibili smottamenti, caduta alberi e criticità nelle vie di comunicazione;

Le condizioni di instabilità non risparmieranno nemmeno i Grigioni: a Coira e nel resto del cantone sono previsti rovesci sparsi e temporali, con accumuli tra 10 e 20 millimetri. Le temperature, in calo rispetto ai giorni scorsi, resteranno comunque miti: massime attorno ai 20 °C in Ticino e fino a 28 °C a Coira, con minime comprese tra 14 e 16 °C.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Torna la pioggia in Ticino. Domani la fase più intensa con temporali e vento

CRONACA

Con il weekend torna il maltempo. Diramata allerta di grado 4 in tutto il Ticino

CRONACA

Ticino, mattinata di temporali. Ma le temperature non scendono, anzi...

CRONACA

Maltempo, ancora una notte di piogge. Da domani torna il tempo asciutto

CRONACA

Arriva la pioggia! In Ticino allerta di livello 2 fino a domani pomeriggio

CRONACA

Verso Strategia Bici Ticino 2045, il DT interpella i ciclisti

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
ABITARE

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026