Un 30enne britannico e un 25enne italiano residente in Francia hanno provato a battere, senza successo, il primato dei 47 sorpassi
AIROLO – Se mai ci fosse bisogno di una nuova disciplina olimpica, il tunnel del San Gottardo avrebbe già il suo sport: la “gara dei cretini alla guida”. La galleria continua a trasformarsi in un palcoscenico per idioti su due ruote. Dopo la prodezza del 46enne inglese che, qualche giorno fa, aveva stabilito il record assoluto con 47 sorpassi vietati, altri due motociclisti hanno tentato l’impresa.
Si tratta di un 30enne sempre britannico e di un 25enne italiano residente in Francia. Lo scorso 15 settembre, poco dopo le 13:30, i due si sono esibiti in 46 sorpassi – tre a camion e 43 ad auto – convinti forse di potersi iscrivere nell’albo d’oro delle follie del tunnel.
Il finale, purtroppo, non è da campioni: fermati dalla Polizia cantonale urana e incastrati dalle immagini delle videocamere, i due centauri sono stati denunciati al Ministero pubblico, banditi dalle strade svizzere e privati delle moto.
Morale: il record del 46enne inglese resta imbattuto. E la “classifica” della specialità più assurda delle Alpi si arricchisce di due nuovi, sfortunati aspiranti campioni.