CRONACA
Appalti senza concorso, il caso di Lugano arriva a Berna: indagano Fedpol e Ministero pubblico
L'allarme riguarda possibili infiltrazioni della criminalità organizzata nell'attribuzione di appalti pubblici affidati senza concorso di appalto
TIPRESS

LUGANO – Il dossier sui presunti illeciti nelle commesse pubbliche di Lugano non resta più solo una questione locale. È finito direttamente sul tavolo del Ministero pubblico della Confederazione e dell’Ufficio federale di polizia (Fedpol). Lo riporta La Regione spiegando che ad effettuare la segnalazione è stato il Municipio stesso.

L’allarme – lanciato settimane fa – riguarda possibili infiltrazioni della criminalità organizzata nell’attribuzione di appalti pubblici affidati senza gara o tramite inviti ristretti. Tutto è partito da un cittadino privato, rimasto anonimo, che aveva chiesto chiarimenti al Municipio su una serie di mandati diretti assegnati sempre alle stesse società. Poco dopo, l’uomo sarebbe stato aggredito e minacciato verbalmente di morte. Un episodio che ha aperto un’inchiesta penale per violazione del segreto d’ufficio contro ignoti.

Ma non è tutto. Nelle ultime ore, una seconda lettera, indirizzata al Municipio e riportata da La Regione, aggiunge dettagli pesanti: “L’approccio di estremo favoritismo nei confronti di alcune aziende e l’esclusione di altre è evidente. È risaputo che a Lugano non si fanno più concorsi”, si legge nel testo.

Tra gli esempi citati ci sono il Maglio e la Cornèr Arena, dove – secondo la denuncia – non sarebbero stati pubblicati concorsi di progettazione. L’accusa è precisa: usare la “tecnica delle fette di salame”, ovvero spezzare i mandati in più parti per restare sotto le soglie di legge (150’000 o 250’000 franchi), aggirando così l’obbligo di aprire il concorso.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
ABITARE

Gruppo Regazzi al Salone del Mobile: a Milano i nuovi prodotti tra design e architettura bioclimatica

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, una stagione musicale che supera i confini

22 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026